Sedia Ergonomica: caratteristiche e massaggio

La sedia ergonomica è uno sedia studiata appositamente, e viene utilizzata nel massaggio per ridurre stress, dolori e tensioni muscolari.

Il massaggio Sedia Ergonomica

Il massaggio su sedia ergonomica

La sedia ergonomica è il centro di questo massaggio, in quanto è studiata ad hoc per poterlo fare ovunque e in qualsiasi momento, l’importante è sempre averla dietro!

Il massaggio su sedia ha come scopo quello di ridurre lo stress, le tensioni e i dolori muscolari, che principalmente vengono somatizzati nella parte superiore del corpo, e sulla schiena.

Sta ottenendo sempre più successo in quanto l’uomo moderno è sottoposto continuamente ad attività frenetiche e a posture scorrette, che causano numerose problematiche.

Un po’ di storia…

Questo trattamento, per come lo conosciamo oggi, è associato al nome di David Palmer, un noto massoterapista di origine americana. Egli, agli inizi degli anni 80, codificò una sequenza di manovre da eseguire su una particolare sedia ergonomica, da lui stesso brevettata.

Lo scopo di questo trattamento era quello di alleviare i fastidi alla schiena e alle spalle dei suoi clienti, che principalmente svolgevano lavori sedentari presso gli uffici di alcune grandi aziende.

In realtà, le origini di questa tecnica sono ben più lontane, si pensa infatti che questo trattamento possa essere riconducibile al massaggio giapponese “AMMA”. Questa pratica molto antica, che prendeva spunto a sua volta da tecniche di medicina tradizionale cinese  e tuina, era praticata da massaggiatori non vedenti più di mille anni fa.

Caratteristiche della sedia ergonomica

Come già sopra accennato, questa sedia può essere portata e utilizzata ovunque. Il massaggio in sé e per sé è veloce, infatti dura tra i 15 e i 30 minuti, e apporta benefici positivi immediati.

Un’altra caratteristica che differenzia questa tecnica da tutte le altre tradizionali, è che non viene utilizzato alcun tipo di olio, e perciò non serve spogliarsi.

La sedia ergonomica è studiata ad hoc per permettere:

  • all’operatore di eseguire il massaggio in piena sicurezza, e con una seduta comoda per il ricevente;
  • al ricevente di rilassarsi completamente, tenendo il busto leggermente flesso in avanti, e scaricando il peso del corpo sul poggia-petto. Anche gli arti hanno i propri supporti su cui appoggiarsi.

I benefici del massaggio

Come già detto il massaggio su sedia ergonomica è un trattamento dalle enormi potenzialità, difatti apporta una serie di benefici sia a livello fisico che mentale.

Principalmente:

  • allevia il dolore muscolare e lo stress;
  • aumenta l’energia e l’umore;
  • diminuisce la tensione;
  • migliora la mobilità articolare;
  • favorisce la circolazione;
  • potenzia la lucidità intellettiva;
  • aumenta l’attenzione;
  • riduce ansia e depressione e molto altro ancora.

Come posso approfondire questo trattamento?

Questa trattamento può essere approfondito dettagliatamente al corso di massaggio su sedia ergonomica , che è proposto dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®, in tutta Italia.



Recensioni di Evolution Academy®