Sciatalgia o sindrome del piriforme?
La sindrome del piriforme è un disturbo che viene spesso confuso con la sciatalgia. Come riconoscerla? Qual è il trattamento?
La sindrome del piriforme
La sindrome del piriforme è un disturbo che viene spesso confuso con la sciatalgia da compressione discale, questo perché la sintomatologia neuro muscolare che insorge e similare.
Infatti, quando si parla di sindrome del piriforme, si parla di uno schiacciamento del nervo sciatico a livello gluteo causato dalla contrattura del muscolo piriforme.
Ma qual è la sintomatologia?
Sintomatologia della sindrome del piriforme
La sindrome del piriforme si manifesta come un dolore fisso fisso e pungente e formicolii che iniziano a livello dei glutei e si estendono lungo il nervo sciatico, nella parte posteriore della coscia e della gamba, a volte fino al piede. Nello specifico, i sintomi tipici della sindrome del piriforme possono includere:
- dolore molto forte al gluteo, che arriva fino alle natiche;
- un dolore simile alla sciatalgia, che si irradia alla natica, alla parte posteriore della coscia, fino al piede;
- impossibilità di tenere il portafoglio nella tasca dei pantaloni (detto anche ‘segno del portafoglio‘);
- debolezza muscolare;
- formicolio o intorpidimento della zona lombare;
- dolore a salire le scale o a camminare in pendenza;
- riduzione del movimento dell’anca.
Come può essere utile il massaggiatore?
Per ridurre le problematiche dovute alla sindrome del piriforme, dopo un’acuta analisi della patologia, il massaggiatore olistico più aiutare il cliente tramite:
- il trattamento per ridurre sciogliere la tensione del muscolo e ridurre la compressione;
- stretching passivo;
- esercizi di stretching attivo.
Trattamento per la sindrome del piriforme
- Cliente in posizione prona: eseguire uno sfioramento superficiale a cuore bimanuale alternato partendo dal sacro fino al coxo femorale.
2. Sfioramento profondo bimanuale simultaneo.
3. Frizione statica su 3 vie.
4. Impastamento gluteo dal sacro verso coxo femorale.
5. Palper rouler sul gluteo.
6. Vibrazioni con dita estese sul piriforme.
7. Compressione del piriforme con entrambi i pollici.
8. Compressione con il gomito sul piriforme.
Stretching passivo
Cliente in posizione supina: posizionare l’arto da trattare flesso a 90° e portare manualmente il ginocchio verso l’esterno, mentre gamba piede verso l’interno. Tenere la posizione dai 30 ai 60 secondi e se necessario ripetere.
Stretching attivo per il cliente
Flettere la gamba che presenta il problema e portarla oltre in ginocchio controlaterale. Con il braccio spingere la coscia verso l’esterno. Mantenete la posizione per 30 secondi e ripetete l’esercizio con l’altra gamba.
Ti piacerebbe imparare a trattare la sindrome del piriforme?
Dove puoi imparare a trattare anche la sindrome del piriforme? Evolution Academy® ha i cosi che fanno per te! Scoprili e richiedi maggiori informazioni!
Corso Massoterapia Olistica Lombare
La Massoterapia Olistica Lombare va ad analizzare e gestire un dolore lombare, per affrontare nello specifico tutti quei disturbi collegati a queste parti del corpo.
Corso Massoterapia Olistica Arti Inferiori
La Massoterapia Olistica degli Arti Inferiori va ad analizzare e gestire i dolori collegati a gambe e piedi, per affrontare nello specifico tutti quei disturbi collegati a queste parti del corpo.