Scegliere i prezzi: da che parte cominciare?
Sei un massaggiatore? Come fissi le tue tariffe? Scopri da che parte cominciare per scegliere i prezzi del tuo lavoro in modo corretto.
Come scegliere i prezzi?
Addebiti lo stesso importo per ogni sessione di 60 minuti che esegui? Apparentemente, scegliere i prezzi dei servizi sembra una cosa semplice e diretta. La maggior parte determinano una tariffa basata su quello che ritiene sia un “tasso di mercato”. Quindi si adattano un po’ in base a quanto si sentono qualificati rispetto ad un operatore medio.
E questo sarà il prezzo, per sempre. È tutto qui? O c’è un modo migliore che ti porterebbe a generare più entrate?
Sicuramente c’è, e ogni libero professionista dovrebbe pensare seriamente a questa domanda. Infatti, il risultato può significare una differenza di migliaia di euro nel corso di un anno.
Come massaggiatore appena qualificato, può essere davvero difficile valutare se stessi sul mercato per scegliere i prezzi. Inizi basso perché sei nuovo e inesperto, o scegli in base ai tuoi concorrenti? Come massaggiatore affermato invece, dovresti offrire sconti o programmi fedeltà? Non c’è una risposta facile a tutto questo, tuttavia, ti abbiamo dato alcune cose a cui pensare e domande da porre per scegliere il tuo prezzo.
Cosa considerare per scegliere i prezzi?
Fai la tua ricerca! Il primo passo è analizzare i tuoi concorrenti, per scegliere la fascia di prezzo della tua zona. Ricordati che i costi possono variare tra un operatore in studio e un massaggiatore a domicilio, per tenere conto del tempo e del viaggio tra una sessione e l’altra.
Non dare per scontato di non poter offrire tanto quanto la tua controparte esperta. La tua conoscenza è fresca e le tue abilità sono aggiornate. Mantenere il tuo prezzo negli standard degli altri colleghi, non solo aumenterà la tua fiducia, ma anche il tuo portafoglio.
Se invece, scegli di iniziare al di sotto della fascia di mercato, fallo solo per un periodo di tempo limitato. Lo sai il perché? Sarà difficile rimettere in riga i clienti, quando aumenterai i prezzi.
In ogni caso, sei un professionista qualificato, con tanto ore studio e pratica alle spalle. Carica la tua tariffa e le persone acquisiranno fiducia. Se sei bravo in quello che fai, condividendo le tue conoscenze e spiegando il tuo lavoro, le persone saranno felici di pagare il tuo prezzo. Sii coraggioso e cammina a testa alta.
Sconti e programmi fedeltà
E’ nella mentalità comune pensare di non dover scontare i propri trattamenti. Gli sconti sono ottimi per attirare nuovi affari e prenotazioni, anche se non sempre attirano le persone giuste. Infatti, alcuni clienti sono cacciatori di occasioni che cercano sempre di pagare meno. Quindi fai attenzione nel stabilire le scontistiche, in modo che non ti portino ad offrire prezzi sempre più bassi. Anche con i clienti regolari sarebbe ideale scegliere uno standard, perché riportare le persone al prezzo pieno sarà più difficile.
E per quanto riguarda i programmi fedeltà? Molti professionisti rifiutano di modificare i loro prezzi, quando un cliente vuole acquistare una serie di sessioni. Erroneamente, si pensa che un cliente continuerà a venire con la stessa frequenza per l’eternità. Ma sappiamo tutti che non è così. Le persone perdono gli appuntamenti, dimenticano di prenotare un altro trattamento, o decidono di voler provare qualcos’altro. In questi casi, offrire uno sconto moderato per acquistare in anticipo una serie di trattamenti, ha più vantaggi:
- aumenta la probabilità fino a quasi il 100% che il cliente torni fino ad aver svolto tutti i trattamenti;
- tende ad aumentare la frequenza con cui i clienti entrano, in quanto la maggior parte delle persone prenoterebbe tutte le sessioni pre-acquistate in futuro;
- le sessioni ad intervalli regolari diventeranno un’abitudine per i clienti, aumentando la probabilità di continuare anche dopo che il pacchetto dei trattamenti si esaurisce.
Un altro problema che spesso si riscontra, è scegliere i “prezzi amici”. Qualcosa che incoraggiamo durante i corsi di Evolution Academy®, è scegliere con saggezza gli amici e i conoscenti con i quali farai pratica. Fai sapere loro da subito, quanti trattamenti riceveranno gratuitamente, e il prezzo se decidono di prenotare nuovamente.
Aggiungere valore per i tuoi clienti anziché scontare
Ci sono sempre modi per aggiungere valore percepito. Cerca non solo di attirare i nuovi clienti con i tuo prezzo, ma dai un valore aggiunto ai trattamenti per i tuoi fedeli clienti paganti, per assicurarsi che prenotino nuovamente. Come massaggiatore professionista, hai una serie di abilità, una cassetta degli attrezzi per così dire. Quindi, tratta i tuoi clienti fedeli nel modo che ne trarranno maggiori benefici. Ad esempio, se il cliente è più propenso al trattamento con pietre calde piuttosto che al massaggio decontratturante per sbloccare la tensione, perché non incorporarlo al pacchetto? Non aspettare che prenoti uno specifico “massaggio con pietre calde“. In questo caso, il tuo prezzo sarebbe basato più sull’attenzione che hai per il tuo cliente, che sul trattamento specifico. Far sentire i clienti coccolati e compresi è il metodo migliore per mantenere la loro fiducia.
La necessità è la madre dell’invenzione
Chiediti sempre: perché hai bisogno di svenderti?
Prenditi del tempo, guarda come i massaggiatori professionisti vicino a te stanno valutando i loro servizi, per scegliere i prezzi che ti diano un vantaggio.
Se hai il tuo studio, attingi allo spirito imprenditoriale che già possiedi ed esegui alcuni esperimenti sui prezzi, finché non trovi una combinazione che si traduce nel risultato a lungo termine che stai cercando.
E ricorda che, noi di Evolution Academy® siamo sempre felici di aiutare in nostri allievi, con tutti i consigli di cui hanno bisogno!