Risolvere i conflitti sul posto di lavoro
C'è qualche problema al lavoro? Saper risolvere i conflitti favorisce il progresso e induce le persone a pensare in modi innovativi.
A chi non è mai successo di scontrarsi con qualcuno? Alla maggior parte di noi sicuramente è capitato di essere vittima di un comportamento offensivo, riconoscendo che forse avrebbe potuto reagire in modo diverso. Il punto è che non sarai sempre d’accordo con tutti, è normale. Ma è il modo di risolvere i conflitti la cosa davvero importante.
Perché sorgono conflitti?
Il conflitto sorgerà sicuramente ad un certo punto della tua carriera professionale. Durante il giorno, un massaggiatore interagisce con molte persone, dai diversi modi di essere, come clienti, colleghi oppure fornitori. La maggior parte dei conflitti possono nascere da:
- aspettative inspiegabili;
- preoccupazioni inespresse;
- non avere chiaro le proprie idee e ciò che gli altri desiderano.
Queste 3 cause hanno tutte un’origine comune: una comunicazione errata. Quindi come risolvere il problema ed affrontare efficacemente i conflitti?
Suggerimenti per risolvere i conflitti
Identifica il problema. Non puoi iniziare a risolvere un problema se tutte le parti coinvolte non comprendono appieno quale esso sia. Quindi è importante dedicare del tempo per comunicare chiaramente quale sia la difficoltà. Non parlare sopra l’altra persona, ma dalle il tempo di cui ha bisogno per spiegare accuratamente i suoi sentimenti e il suo punto di vista.
Rimani calmo. È facile lasciare che le emozioni prendano il sopravvento, in particolare se ritieni di essere aggredito. Quindi fai del tuo meglio per rimanere calmo, in modo da poter capire veramente quale sia il problema.
Tieni le orecchie aperte. Sembra ovvio, ma ascoltare davvero ciò che la persona sta dicendo è la chiave per risolvere i conflitti. Che si tratti di un cliente insoddisfatto, o di un collega che ha un problema, ascoltare quello che stanno dicendo senza mettersi sulla difensiva è imperativo.
Trova un compromesso. Trovare una soluzione che sia soddisfacente per tutti probabilmente comporterà un compromesso. La maggior parte delle volte, se non tutte, l’obiettivo è lo stesso, ma ci potrebbero essere modi diversi per raggiungerlo. Quindi, prova a pensare se c’è qualche punto su cui sei d’accordo e lavora partendo da lì. Se ciò non è possibile, guarda gli obiettivi principali che condividi.
Tutto inizia da te
Non sottovalutare la tua responsabilità nelle relazioni professionali che hai con i clienti e gli altri colleghi. Ricorda che quando qualcuno è arrabbiato con te, non significa che anche tu devi esserlo. Quindi cerca di mantenere un sorriso stampato in faccia e vedi se riesci a comprendere la preoccupazione dell’altra persona.
La chiave per risolvere i conflitti in modo positivo sta nel rimanere rispettosi e comunicare in modo chiaro, sia che tu stia esprimendo le tue preoccupazioni o rispondendo ai problemi di qualcun altro.
Le persone raramente cercano di dire cose volutamente provocatorie o maleducate. Quindi concedi loro il beneficio del dubbio quando possibile, e ricorda che quello che stanno dicendo non riguarda te ma piuttosto le loro percezioni di una situazione o di un comportamento.
Saper risolvere i conflitti permette di sviluppare idee innovative e mantenere l’ambiente lavorativo sereno.