Rimanere concentrati è rimuovere le distrazioni
Le distrazioni interferiscono con la produttività, alcune si possono controllare altre no. Come rimanere concentrati quando si presentano?
Rimuovere le distrazioni per rimanere concentrati
Un problema comune degli ultimi anni, sono le distrazioni che interferiscono con la produttività e la concentrazione. Queste distrazioni possono variare da un’ampia varietà di cose diverse, alcune di queste cose sono sotto il tuo controllo e altre sono fuori dal tuo controllo. Non temere, ci sono alcune tecniche utili per aiutarti a tenere quelle distrazioni fuori dalla tua vita, per rimanere concentrati.
Metti giù quel telefono!
Che tu abbia uno studio o stia lavorando per un’azienda, senza dubbio possiedi un cellulare. Questo è un ottimo modo per contattare facilmente i clienti, i fornitori o i colleghi. Questi dispositivi da cui siamo diventati così dipendenti nel corso degli anni possono aiutarci in molte situazioni diverse, tuttavia in termini di distrazioni sono il nostro peggior nemico. Al giorno d’oggi non solo i telefoni consentono musica e video, ma anche social, giochi e altre cose costanti che impediscono semplicemente che le notifiche si fermino.
So che non vuoi perderti quel tweet della tua celebrità preferita, ma quando si tratta di lavorare, una volta che controlli il telefono è difficile smettere. La maggior parte di noi non può spegnere i telefoni per paura di perdere potenziali clienti, ma ci sono altri modi per aggirare il problema. Silenzia il telefono, e scrivi nello stato di Whatsapp da quando tornerai nuovamente disponibile. Chi lo desidera potrà contattarti da quell’ora in avanti o nella fascia oraria che hai stabilito. Non connetterti a internet o non aprire pagine che non riguardano il tuo compito.
Mettere ordine tra le cose da fare per rimanere concentrati
E’ facile mettersi a lavorare quando le cose vanno lisce e hai pochi impegni. Le difficoltà arrivano quando c’è talmente tanta confusione che, rimanere concentrati sulla pratica del massaggio sembra quasi una perdita di tempo!
Il primo passo per lavorare bene, quindi, è proprio fare ordine. Ricordati che la confusione che puoi avere in testa non dipende solamente dai pensieri legati al lavoro. Fuori dal tuo studio di massaggio, infatti, hai una vita che ti aspetta, piena anch’essa di attività da svolgere, cose da ricordare, persone da accontentare.
In ogni caso, puoi stare tranquillo: è normale non rimanere concentrati quando si ha troppi pensieri in mente! Quale sarà la soluzione? Se le distrazioni private ti assalgono, prima di iniziare a concentrarti sul lavoro scriviti una nota con tutte le cose a cui dovrai ricordarti una volta finita la giornata in studio. Solo quando saprai di avere sotto controllo anche la tua vita privata, potrai finalmente liberare la mente e concentrarti appieno sulle tue attività professionali.
Rilassati!
Questi metodi funzionano di pari passo l’uno con l’altro. Se sei meno al telefono e lavori di più durante il giorno, potresti essere in grado di tornare a casa senza altre cose da fare, o scartoffie da sistemare.
Noterai che hai più tempo per te stesso per fare le cose che vuoi fare al di fuori del lavoro. Potresti semplicemente renderti conto che avevi più stress di quanto non pensassi. Lavorare lunghe giornate nel tuo studio di massaggio sarà sicuramente entusiasmante, ma non per questo poco stancante. Quindi prenditi una pausa dalle grandi cose della tua vita e rilassati, magari godendoti un buon massaggio!
Le distrazioni non possono essere eliminate, ma con un po’ di pratica si può imparare a gestirle. Sperimenta queste semplici strategie e datti tempo per migliorare. Imparerai a gestire le distrazioni al meglio.
Tu quali strategie utilizzi per eliminare le distrazioni?