Riflessologia plantare e i 5 elementi

La riflessologia plantare. Il concetto dei cinque elementi: acqua, fuoco, legno, terra e metallo alla base di questa immensa disciplina.

Cos’è la riflessologia plantare?

La riflessologia plantare è una tecnica che, attraverso la stimolazione di specifici punti di riflesso sui piedi, che sono relazionati energicamente con organi e apparati, consente di:

  • esercitare un’azione preventiva sull’organismo;
  • svolgere un’azione di intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Questa pratica era già conosciuta ai tempi delle tribù indiane d’America, approfondita poi negli anni prima da Fitzgerald e poi successivamente ancora da Eunice Ingham. Lei fu una figura fondamentale per lo sviluppo della riflessologia che conosciamo oggi, e i suoi passi avanti in questa disciplina permisero a Marquardt Hanne di completarne lo studio, e di introdurla così nel campo terapeutico.

Ad oggi sono diverse le scuole di riflessologia esistenti, partendo da quella orientale fino ad arrivare a quella americana-europea. Noi tratteremo la scuola orientale, e per questo è necessario conoscere i concetti di base della Medicina tradizionale cinese.

La Medicina Tradizionale Cinese, chiamata anche in modo abbreviato MTC, è uno dei sistemi medici più antichi, e propone una visione dell’uomo e della malattia completamente nuova rispetto a quella occidentale. I concetti di base sono quelli del QI, del Tao, dello Yin e Yang, dei Cinque Elementi e dei Meridiani Energetici. Un ulteriore concetto importante, per addentrarci nel pensiero cinese, è l’immagine del cerchio. Quest’ultimo ci conduce ai cinque elementi che sono: legno, fuoco, terra, metallo e acqua.

I 5 elementi nella riflessologia plantare

Riflessologia plantare

Legno

Il legno è generato dall’acqua, controlla la terra e alimenta il fuoco. E’ considerato un generale d’armata e rappresenta la forza vitale che sostiene il corpo umano.

Questo elemento genera il fegato e la vescicola biliare, e governa tendini e occhi.

La sua stagione è la primavera, il suo colore è il verde, il sapore è l’acido, il punto cardinale è l’est e rappresenta la rabbia, oltre che la germinazione.

Terra

La terra è generata e nutrita dal fuoco, controlla l’acqua e da essa vengono estratti i metalli. E’ il simbolo sia della stabilità che della resistenza e della fecondità.

Questo elemento genera la milza e lo stomaco, e governa muscoli e bocca.

La sua stagione è la ”tarda estate”, il suo colore è il giallo, il sapore è il dolce, il punto cardinale è il centro e rappresenta la riflessione e la trasformazione.

Riflessologia plantare l'elemento acqua

Acqua

L’acqua è generata dal metallo, controlla il fuoco e nutre il legno. Rappresenta la forza che aiuta nel passaggio di stato e l’adattabilità.

Questo elemento genera vescica e reni, e governa orecchie e ossa.

Il suo colore è il nero, il suo sapore è il salato, il punto cardinale è il nord e infine rappresenta la paura e l’accumulo.

Fuoco

Fuoco

Il fuoco è generato dal legno, controlla il metallo e genera la cenere che nutre la terra. E’ considerato l’imperatore del corpo umano, ovvero la forza attiva.

Questo elemento genera cuore e intestino tenue, e governa vasi sanguigni e lingua.

La sua stagione è l’estate, il suo colore è il rosso, il sapore è l‘amaro, il punto cardinale è il sud e rappresenta sia la gioia che crescita.

Metallo

Metallo

Il metallo è generato dalla terra, controlla il legno e trasporta l’acqua. Rappresenta tutta la forza che costituisce una struttura e permette ad essa di modificarsi, estendendosi e contraendosi.

Questo elemento genera polmoni e grande intestino, e governa pelle, peli e tendini.

Il suo colore è il bianco, il sapore è il piccante, il suo punto cardinale è l’ovest e rappresenta la tristezza e il declino.

Come posso approfondire la riflessologia plantare?

Questa trattamento può essere approfondito dettagliatamente al corso di riflessologia plantare, che è proposto in tutta Italia, dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®.



Recensioni di Evolution Academy®