Riequilibrio bioenergetico

Riequilibrio bioenergetico

Il massaggio per il riequilibrio bioenergetico

Il corso di massaggio per il riequilibrio bioenergetico è un fiore all’occhiello della Scuola di Massaggio Evolution Academy®.

E’ un corso intensivo in cui si trattano sia tematiche orientali, che quelle occidentali. Si studiano argomenti come:

  • la bioenergetica;
  • l’analisi bioenergetica;
  • i cinque caratteri;
  • il controllo della respirazione;
  • il grounding;
  • le tecniche per il riequilibrio bioenergetico.

Riequilibrio bioenergetico: facciamo un passo indietro..

Quando si parla di bioenergetica, si intende lo studio della personalità umana, dal punto di vista dei processi energetici del corpo. Tre sono i nomi fondamentali che meglio ne esplicano l’origine e lo sviluppo: Sigmund Freud, Wilhelm Reich e Alexander Lowen.

Freud, Reich e Lowen

Freud, fondatore della psicoanalisi, per primo intuì che molte malattie potevano dipendere dall’espressione corporea di esperienze infantili dolorose, che la mente aveva rimosso. Agendo sul ricordo, sulla rielaborazione e la presa di coscienza, i sintomi non si presentavano più.

Wilhelm Reich orientò la sua attenzione terapeutica sul corpo. Cominciando a massaggiare i suoi pazienti, comprese che le emozioni erano radicate fisicamente, e solo riportandole a galla dando loro la possibilità di manifestarsi, potevano guarire le ferite psichiche. Delineò così il concetto di identità funzionale tra carattere e atteggiamento muscolare, costruendo quel ponte tra linguaggio verbale e linguaggio corporeo, così importante nella psicoterapia corporea.

Le sue intuizioni furono poi prese in mano e approfondite da Alexander Lowen, che fu un suo paziente e allievo. Egli allargò gli studi fatti da Reich, concentrandosi sulla terapia corporea, e introdusse così il termine di ‘’bioenergia’’ e il “lavoro bioenergetico”, creando una metodologia completa basata su:

  • l’osservazione della struttura corporea;
  • esercizi di respirazione;
  • esercizi di grounding;
  • pressioni su determinati punti del corpo.

Dagli studi di questi tre illustri uomini di scienza, emerse inoltre che il carattere di un individuo si strutturava durante l’infanzia, ed era il risultato del modo di reagire alle situazioni della vita. A ogni frustrazione e ad a ogni pulsione repressa, dall’infanzia in poi, corrispondeva nel corpo un irrigidimento legato alla formazione di tensioni muscolari, ovvero i blocchi energetici. Queste tensioni croniche che si somatizzavano con gli anni, permettevano la formazione della “corazza muscolare”, ovvero una specie di armatura, che era nel contempo sia fisica che emotiva. Essa aveva in sé una funzione difensiva, e traeva origine dalla negazione di uno dei cinque diritti fondamentali.

Riequilibrio bioenergetico: i 5 cinque caratteri


CARATTERE SCHIZOIDE:

primo carattere studiato al corso di massaggio per il riequilibrio bioenergetico

L‘individuo schizoide è colui che ha riscontrato ostilità empatica ed emotiva fin dai primi mesi di vita. Non è accettato nel suo diritto ad esistere. Il suo corpo è caratterizzato da una contrazione spastica delle giunture, del collo e del diaframma. Oltre a questo, soffre anche di una contorsione della spina dorsale e ha uno sguardo sfuggente. Le sue principali caratteristiche comportamentali sono l’intellettualizzazione, la spiritualizzazione e il ritiro.

CARATTERE ORALE:

L‘individuo orale è colui che è colpito nel suo diritto ad avere bisogno, e per questo il suo corpo vive in costante tensione, sia della mascella che della gola. Le sue braccia sono deboli e gli occhi comunicano aspettative. Le sue principali caratteristiche comportamentali sono l’incostanza, il crollo e l’incapacità di mantenere le proprie posizioni.

CARATTERE MASOCHISTA:

L‘individuo masochista è colui che ha incontrato controllo e sfiducia, e di conseguenza la negazione del diritto di imporsi e di potersi manifestare. E’ caratterizzato da un corpo che subisce una tensione sia al collo, che alla gola e al petto. Ne risente anche il diaframma, che è teso, la pelvi che è rigida e scarica, e lo sguardo che è triste e malinconico. Il suo comportamento caratteristico è lamentoso e provocatorio in modo passivo.

CARATTERE PSICOPATICO:

L’individuo psicopatico è colui che ha incontrato la manipolazione sin da piccolo, e di conseguenza gli è stato negato il diritto di essere autonomo. E’ caratterizzato da uno sguardo diffidente, le sue spalle e il torace sono ipertrofiche, il diaframma e la pelvi sono contratte e le gambe sono relativamente deboli. Il suo comportamento caratteristico è manipolatorio, per rimanere in contatto con gli altri.

CARATTERE RIGIDO:

quinto carattere studiato al corso di massaggio per il riequilibrio bioenergetico

L’individuo rigido è colui che ha incontrato freddezza, fastidio e non riconoscimento della sua natura. Di conseguenza, gli è stato negato il diritto ad essere accettato nel suo femminile, nel suo maschile e nella sua sessualità. Il suo corpo è lievemente spostato indietro, è ben sviluppato ed è caratterizzato da uno sguardo luminoso, ma con uno sfondo di tristezza. Il suo carattere è totalmente indirizzato alla ricerca del successo.

Vuoi approfondire questa tematica? L’occasione giusta è quella di partecipare al nostro corso di massaggio per il riequilibrio bioenergetico.


Recensioni di Evolution Academy®