Quando il massaggio non dà gli effetti desiderati
Cosa fare se, dopo un trattamento, il massaggio non dà gli effetti desiderati o esiti positivi? A volte può succedere, quindi ecco i consigli.
Cosa fare quando il massaggio non dà gli effetti desiderati?
Non c’è soddisfazione più grande per un massaggiatore sentirsi dire: “Mi sento meglio” oppure “Mi è passato il dolore“, o meglio ancora “Mi sento rinato“, e così via. Ci si sente appagati vedendo i clienti soddisfatti. Il motivo per cui le persone si rivolgono ad un massaggiatore, generalmente è per risolvere qualche problema, anche se non sempre il massaggio è la soluzione a tutto. Certe volte infatti, per quanto ti possa impegnare, il tuo massaggio non dà gli effetti desiderati. Allora, cosa possiamo fare in questo caso? E’ colpa nostra? Cosa possiamo dire al nostro cliente?
Rimani obiettivo
Tanto per cominciare, è assolutamente normale che a volte il massaggio non dia gli effetti sperati. Ma, a prescindere da questo, dal feeling con il cliente o qualunque altro motivo, devi sempre tenere presente una cosa: il cliente rimane un cliente. Cosa significa questo?
E’ normale voler creare un rapporto di amicizia e confidenza con un cliente, ma non sarebbe la soluzione migliore. Infatti, se sei troppo legato ai tuoi clienti, c’è il pericolo che tu possa preoccuparti eccessivamente, o, peggio, pensare che sia un fallimento professionale. E’ molto importante imparare ad avere un rapporto distaccato per evitare le conseguenze o le confidenze tipiche di un rapporto di amicizia.
Ovviamente, cercherai di mantenere i rapporti con i clienti al meglio possibile, ma non puoi assumerti la completa responsabilità dei problemi sia fisici che psichici di un’altra persona. Non sarebbe vantaggioso per te, né personalmente che professionalmente.
Facendo così riuscirai a rimanere obiettivo, rivolgendo la tua attenzione alla situazione e al bene del cliente stesso.
Se il massaggio non dà effetti cambia tecnica
Un’altra cosa fondamentale da tenere presente è questa: i clienti non sono tutti uguali. Infatti, non è detto che gli effetti positivi di uno specifico massaggio su un cliente, siano gli stessi per un’altra persona. Anche se i passaggi e le manualità sono le stesse, ogni corpo risponde in maniera diversa al trattamento, per cui il risultato può variare.
Quindi nel caso in cui il massaggio non dia gli effetti desiderati, una soluzione potrebbe essere quella di modificare il trattamento, oppure cambiarne la tipologia. O magari è necessario intensificare la frequenza dei massaggi.
La cosa importante è quella di non incolpare sé stessi, quando il massaggio non dà gli effetti desiderati, perché sarebbe controproducente. Man mano che acquisterai esperienza, saprai affrontare in modo sempre più professionale le diverse situazioni che ti si presenteranno.
Quando consigliare un altro professionista
La consapevolezza delle tue capacità ti permetterà anche di capire quando un problema va oltre le tue competenze, riferendolo al cliente. Non è significato di fallimento, anzi. I clienti avranno ancora più fiducia in te per essere stato chiaro ed onesto, e ti crederanno quando dirai loro di poterli aiutare.
Le cause ad un dolore che tu non puoi risolvere possono essere tante. Può succedere infatti, che un problema possa essere affrontato da uno specialista o da un medico. Per cui, un altro suggerimento è quello di avere contatti con altri professionisti, come fisioterapisti o medici, per avere anche delle referenze da consigliare ai tuoi clienti. Facendo così, il vantaggio per te può essere doppio. Infatti, potresti essere raccomandato da loro, e acquisirai maggiore fiducia agli occhi dei tuoi clienti.
Quindi, se il tuo massaggio non dà gli esiti desiderati, non disperare. Rimani calmo, e cerca di affrontare la situazione in modo professionale. Ne va della tua carriera, e nel benessere e nella soddisfazione dei tuoi clienti.
Ricorda inoltre che, Evolution Academy® è sempre a disposizione per darti tutti i consigli di cui hai bisogno. Contattaci!