Peso e respirazione: i tuoi strumenti fondamentali
Praticare una buona cura di sé è la pietra angolare della longevità della carriera. L'uso del proprio peso e la respirazione sono fondamentali: ci sono nei tuoi strumenti di lavoro?
Praticare una buona cura di sé stessi è la pietra miliare per la longevità della carriera. Il tuo corpo è come uno strumento per aiutare le persone a ritrovare il proprio benessere. Prenderti cura della tua salute è fondamentale quindi, per svolgere al meglio il tuo lavoro. Questo include anche l’impiego della propria forza e del proprio corpo durante le numerose sessioni di massaggio. Per un massaggiatore è importante aggiungere l’uso del proprio peso corporeo e la consapevolezza del respiro al proprio kit di strumenti.
E tu, li stai usando? Saperli sfruttare correttamente infatti, permette di creare tutta la forza che ti serve per i trattamenti, esercitando contemporaneamente meno sforzo sul tuo corpo.
Peso e respirazione: perché sono così importanti
L’uso del peso corporeo e della respiro per mantenere la cura di sé e nello stesso tempo mettere forza nei trattamenti, implica la fusione di principi fondamentali sia delle tecniche di massaggio che delle pratiche orientali. Infatti, se sviluppi la tua tecnica basata sull’uso corretto del peso e della respirazione, ti libererai da un lavoro fisicamente più impegnativo e dal rischio di lesioni che ne deriva. Quali sono? Ad esempio la sindrome del tunnel carpale, dolori alle mani, ai pollici e ai polsi, per non parlare della lombalgia e del mal di schiena.
Quindi ti vogliamo dare qualche suggerimento di base, che ti aiuterà ad usare meglio il tuo peso e ad aumentare la consapevolezza della respirazione. Questo ti permetterà di migliorare la qualità delle tue manovre, e allo stesso tempo eviterai di mettere a repentaglio la tua salute.
Usa il tuo peso corporeo
Usare il peso corporeo per massaggiare implica appoggiarsi al cliente utilizzando organicamente il proprio peso, piuttosto che la forza muscolare. Il proprio peso fisico è irrilevante, in quanto la forza verrà creata, aumentata e diminuita spostando la parte inferiore del corpo. Se ti appoggi piuttosto che spingere sui tessuti, oltre ad essere meno faticoso per te, l’esperienza del massaggio per il tuo cliente sarà profonda senza essere dolorosa.
La tua postura
Immagina di essere un albero. Hai radici immaginarie che escono dalla pianta dei piedi, le gambe forti come tronchi, mentre le braccia sono sciolte e flessibili come rami mossi dal vento. Ecco, questa dovrebbe essere l’immagine della tua postura mentre stai massaggiando.
I muscoli e le articolazioni dell’anca e delle gambe sono più grandi e più forti di quelli della schiena e delle spalle. Quindi se usi il tuo peso corporeo per appoggiarti al cliente, generi forza attraverso i fianchi e le gambe. La parte superiore del corpo di conseguenza diventerà il canale di movimento della parte inferiore. Così facendo le articolazioni non si sforzano, diminuendo drasticamente le lesioni e l’usura.
L’importanza del lettino
Oltre ad aumentare e diminuire la pressione attraverso i fianchi e le gambe, anche l’altezza del lettino da massaggio ti dà modo di controllare la forza. Cerca di regolarlo in modo da poter appoggiare meglio il tuo peso corporeo sul cliente.
Il lettino dovrebbe essere sufficientemente alto secondo necessità e, allo stesso tempo, mantenere diritta colonna vertebrale. L’altezza dovrebbe arrivare circa alla testa del femore. Se il cliente è in sovrappeso, prova ad abbassarlo leggermente. I clienti più piccoli invece, potrebbero richiedere un lettino leggermente più alto.
La consapevolezza del respiro
Una cosa fondamentale per l’operatore, durante qualsiasi tipo di massaggio, è la respirazione.
Capita spesso che ci si dimentichi di questo passaggio. Infatti, potresti accorgerti compiere uno sforzo tale da ritrovarti senza fiato, ansimando o trattenendo il respiro. Per evitare questo, sii consapevole di come e quando inspiri ed espiri. Devi sapere che inspirare profondamente ravviva il sistema nervoso, mentre espirare in modo lento e lungo lo calma. Prova ad iniziare respirando dal diaframma, e senti come respirare correttamente rallenta il corpo e ti aiuta a prendere coscienza di qualsiasi tensione che stai trattenendo.
La respirazione durante il trattamento, se fatta bene, è fondamentale perché permette di fare meno fatica e di conseguenza risparmiare molta più energia.
Usa peso e respirazione e che la forza sia con te!
Questi sono solo alcuni suggerimenti per imparare ad utilizzare a tuo vantaggio degli strumenti fondamentali spesso trascurati. In ogni caso, non esiste un unico modo corretto per massaggiare. La cosa importante è che sviluppi la tua tecnica di movimento, per avere la massima resa con il minimo sforzo. Solo così non finirai per abusare del tuo stesso corpo.
Questo gioverà non solo alla tua carriera, ma trarrai notevoli benefici in futuro. Ami il tuo lavoro, ma vuoi anche goderti ogni minuto della tua vita. Non sarai in grado di farlo se hai problemi debilitanti alla schiena o alle spalle, perché hai passato tutta la tua carriera a fare le cose in modo improprio.
Per questo i nostri docenti durante i corsi di formazione, ti insegnano a mantenere una postura corretta sin da subito. Non solo la tua formazione, ma anche la tua salute è al centro di Evolution Academy®.