Perché fare un Massaggio Sportivo?
Il Massaggio Sportivo garantisce il massimo delle performance agli atleti, prevenendo infortuni e stiramento. questo massaggio si divide in 3 fasi ed ha numerosi benefici!

Il Massaggio sportivo è una tecnica pensata per garantire il massimo delle performance atletiche. Aiuta il corpo preparandolo all’attività fisica, favorendo il recupero al termine dello sforzo e prevenendo gli infortuni. Per questo motivo, il massaggio sportivo è fondamentale per gli sportivi, agonisti e amatori. Chi pratica attività fisica trarrà grandi benefici dal questa tecnica.
Per chi è consigliato questo massaggio?
Il Massaggio sportivo non è un’esclusiva per gli atleti, ma è consigliato anche:
- agli sportivi amatori;
- a chi ha iniziato da poco un programma di allenamento sportivo;
- ai lavoratori soggetti a lavori pesanti e faticosi;
- per chi soffre di dolori cronici provocati da posture scorrette e vita sedentaria.
Cos’è il Massaggio Sportivo?
Il Massaggio Sportivo è composto da diverse manualità che si alternano in base alla fase sportiva. Si utilizzano: manovre energiche, frizioni, percussioni movimenti di stretching assistito e mobilizzazione articolare per agire sul sistema muscolo-scheletrico.
Le manualità di questa tecnica cambiano a seconda delle fasi:
- Massaggio pre-gara: rende i muscoli reattivi, preparandoli allo sforzo fisico e prevenendo gli infortuni da sforzi improvvisi. Aumenta la circolazione sanguigna.
- Massaggio infra-gara: si esegue durante la pausa tra un’azione sportiva e quella successiva. Mantiene l’elasticità e la reattività muscolare.
- Massaggio post-gara: si esegue al termine dell’attività fisica per smaltire l’acido lattico, ridurre la stanchezza e prevenire la formazione di contratture.

I Benefici Massaggio Sportivo
1. Migliora le performance sportive: Aiuta il corpo ad essere sempre in uno stato ottimale a seconda della fase sportiva. Inoltre previene gli infortuni, gli stiramenti muscolari e la formazione di contratture.
2. Aiuta il recupero post sforzo: Dopo un allenamento intenso, il massaggio sportivo è ideale per rilassare la muscolatura tesa, in modo graduale, e aiutare il corpo a ritornare in uno stato di equilibrio e tranquillità.
3. Previene infortuni e contratture: Uno degli obiettivi principali di questo trattamento è la prevenzione. Il massaggio sportivo previene la formazione di contratture, strappi muscolari, sovraccarico a livello muscolari ed articolare e mantiene i muscoli elastici.
4. Riduce lo stress fisico e mentale: Anche se è un trattamento energico, il massaggio sportivo aiuta a scaricare la tensione nervosa provocata dalla competizione e da un allenamento intenso. Favorisce un benessere psico-fisico.
5. Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica: Le manualità di questa tecnica hanno l’obiettivo di favorire il flusso sanguigno e linfatico ai tessuti, rendendoli più attivi e prevenendo gli infortuni. Inoltre questa procedura migliora il tono muscolare e favorisce la rigenerazione cellulare.
6. Evita il sovraccarico: Il massaggio sportivo lavora anche per evitare il sovraccarico a livello del sistema muscolo-scheletrico. Questa prevenzione migliora la postura dell’atleta e rende ottimale la fisicità.
Corso per Massaggiatore Sportivo
Il Massaggio Sportivo è una tecnica indispensabile per garantire il benessere di sportivi, atleti e non solo.
Se eseguita in modo costante, competente ed efficace, questa tecnica garantisce il massimo delle performance sportive e assicura il benessere dell’atleta, prevenendo infortuni e strappi muscolari.
Per Diventare un Massaggiatore Sportivo professionista è necessario frequentare un corso di formazione presso Scuole o Enti riconosciuti e che garantiscono il massimo della professionalità e competenze dei docenti.
La Scuola Professionale di Massaggio Evolution Academy® propone il Corso di Massaggio Sportivo riconosciuto dalla legge 4/2013, nelle sedi di tutta Italia. Si tratta di un corso di alta formazione che ti darà tutte le competenze, teoriche e pratiche, per trattare atleti e agonisti.
Inoltre, partecipando al Corso di Massaggio sportivo, potrai accedere al percorso di Diploma Massaggio operatore Sportivo. Si tratta di un percorso studiato ad hoc che comprende tutte le tecniche più richieste e importanti nel mondo degli sportivi. Alla conclusione del corso riceverai il Diploma di Massaggio che ti permetterà di lavorare in tutta Italia presso palestre, centri fitness, strutture private etc..
Oppure potrai aprire la Partita Iva e aprire un tuo studio di Massaggio, collaborare con palestre e squadre sportive o lavorare come Massaggiatore a Domicilio!
Infine, avrai la possibilità di convertire il tuo Diploma di Massaggio con la World Massage Federation. In questo modo la tua qualifica diventerà valida in tutti gli Stati del mondo e sarai libero di praticare ovunque!



Conclusioni
Il Massaggio Sportivo è un vero e proprio metodo per prevenire gli infortuni e assicurare il massimo delle prestazioni fisiche agli sportivi. A prescindere se tu sia un’atleta professionista, un’agonista o pratichi sport in modo regolare, questa tecnica farà la differenza se deciderai di inserirla nella tua routine sportiva.
Ovviamente, è indispensabile affidarsi ad un Professionista, competente e che abbia una qualifica di Corso Massaggio Riconosciuto o di un percorso di Studi specifico del settore. Evolution Academy®, oltre a proporre Diplomi di Massaggio Sportivo in tutta Italia per diventare Professionisti nel settore, mette in contatti i propri allievi con strutture e professionisti in cerca di un Massaggiatore Sportivo qualificato.
Se vuoi diventare un Massaggiatore Sportivo, o se ne stai cercando uno per te o per i tuoi atleti, CONTATTACI!
Evolution Academy® – Scuola Professionale di Massaggio
📞 351 652 8051 – 📧 segreteria@evolutionacademy.eu