Olio di Monoi: caratteristiche e benefici
Se penso alle isole Polinesiane la prima cosa che mi viene in mente oltre alle palme, ai panorami mozzafiato e alle spiagge paradisiache, sono le bellissime collane di fiori che le donne polinesiane offrono ai visitatori come segno di benvenuto. Questi fiori dalla bellezza straordinaria si chiamano fiori di Tiaré o anche conosciuti con il nome di gardenie di Tahiti. Sono l’emblema di queste isole per il loro colore e il loro profumo, e si trovano in tutti i giardini. Oltre a questo, si utilizzano per creare un olio molto caro ai polinesiani: l’olio di Monoi. E’ un olio sacro con una tradizione millenaria, in quanto gli sciamani lo utilizzavano durante le cerimonie e i riti religiosi.
Come si ottiene l’olio di monoi?
Questo elisir è il connubio tra tre ingredienti fondamentali: i petali di Tiaré, l’olio di cocco e le tradizioni millenarie di queste terre. Le donne polinesiane lo preparavano grazie ad una tecnica chiamata macerazione o enfleurage. I petali venivano lasciati dentro all’olio estratto dalla polpa essiccata del cocco, chiamato olio di coprah, per trenta giorni. Al termine di questo lungo procedimento, l’olio di coprah riusciva ad assorbire tutta l’essenza dei petali di tiarè. Il profumo che ne risultava era senza dubbio unico e indimenticabile.
Quali sono i benefici di questo elisir?
Le proprietà di questo olio sono innumerevoli. Prima di tutto ha un potere idratante altissimo, è ricco di elementi emollienti, elasticizzanti e riparatori, che sono un toccasana per la pelle e la sua salute. Applicato prima dell’esposizione al sole è ottimo per incentivare e prolungare l’abbronzatura. Viene anche applicato sui capelli per proteggerli dalle aggressioni atmosferiche, dalla salsedine, dal cloro, ma anche dalle tinture. E’ ottimo anche per nutrirli in caso di secchezza e per lenire il cuio capelluto colpito da forfora, eczema e psoriasi.
Non è un caso se le donne polinesiane presentano queste caratteristiche comuni: una pelle liscia e idratata, anche in età più matura, e dei capelli morbidi e luminosi. Ricco di vitamina E, questo olio trova largo uso anche nei massaggi, in particolare nel Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui, perché grazie al suo profumo dona sensazioni coinvolgenti non solo al corpo ma anche alla mente.