Oli essenziali: i 5 più utilizzati nel massaggio
Gli oli essenziali spesso vengono utilizzati in abbinata con il massaggio. Ce ne sono 5 più utilizzati grazie alle loro proprietà benefiche.
Prima di iniziare ad elencare i 5 principali oli essenziali più utilizzati nel massaggio, è necessario capire cosa si intende con il termine ”aromaterapia”.
In poche parole si tratta di una medicina alternativa, che pone le basi sull’utilizzo di oli ed essenze aromatiche naturali per equilibrare, armonizzare e promuovere la salute del corpo, della mente e dello spirito.
Questi oli ed essenze vengono utilizzati in vari modi, ovvero:
- per via inalatoria;
- per via orale;
- tramite massaggio;
- applicazione con impacchi.
E’ importante sottolineare che questa pratica richiede molta serietà, e una conoscenza profonda degli oli essenziali che si utilizzeranno.
Che cosa sono gli oli essenziali?
Sostanzialmente gli oli essenziali sono delle miscele di sostanze aromatiche, che vengono prodotte da diverse piante e poi ottenute per estrazione, e possono essere estratti da: sommità fiorite, fiori, gemme, foglie, frutti, scorza dei frutti, corteccia e radici. Una volta estratti si presentano come concentrati liquidi-oleosi, profumati, di varia densità, e non solubili in acqua, ma solo in altri oli o in alcool.
Qui di seguito andremo a trattare le proprietà dei 5 oli essenziali più utilizzati nel massaggio.
1. Lavanda
L’olio essenziale di Lavanda è estratto dai fiori e il suo nome botanico è ”Lavandula officinalis”. E’ caratterizzato da un profumo fresco, penetrante e floreale.
Le proprietà di quest’olio sono analgesiche, antidepressive, antispastiche, antireumatiche, cicatrizzanti, antisettiche, calmanti e antitossica. Viene principalmente utilizzato quando si vuole combattere stress e ansia apportando relax, ma è anche un ottimo coadiuvante per alleviare le tensioni muscolari.
2. Rosmarino
L’olio essenziale di Rosmarino è estratto dalle sommità fiorite, e il suo nome botanico è ”Rosmarinus officinalis”. Il suo profumo è fresco, erbaceo, balsamico e penetrante.
Le proprietà dell’olio essenziale di rosmarino sono stimolanti, energizzanti, toniche, epatiche, cicatrizzanti, digestive, astringenti e antisettiche.
Viene spesso utilizzato per purificare, detossinare, ma anche per lenire e sciogliere le tensioni. Oltre a questo, stimola l’attività celebrale migliorando sia la concentrazione che la memoria.
3. Limone
L’olio essenziale di Limone è estratto dalla buccia e il suo nome botanico è ”citrus limonum”. Il suo profumo è agrumato, fresco e delicato.
Anche l’olio essenziale di limone presenta diverse proprietà che sono: antisettiche, astringenti, stimolanti, cicatrizzanti, diuretiche e molto altro.
A livello epidermico è un toccasana per la pelle, in quanto permette di detossinare e purificare, oltre che regolare la produzione sebacea. E’ inoltre ideale per alleviare il mal di testa, e per tenere sotto controllo le nausee delle donne in gravidanza.
4. Menta
Il nome botanico della menta è ”Mentha piperita”, e viene estratta dalla pianta fiorita. Il suo profumo è fresco, forte, dolce-amaro e penetrante e ha proprietà antispastiche, analgesiche, antisettiche, epatiche, digestive, antinfiammatorie e molto altro.
L’olio essenziale di menta permette di riattivare la circolazione venosa, alleviando le sensazioni di pesantezza, gonfiore degli arti, dolori muscolari e tensioni cervicali. Oltre a questo è molto utile in caso di affaticamenti e stress psico-fisico.
5. Rosa
La rosa ha diversi nomi botanici, ovvero ”Rosa damascena”, ”rosa centifolia” e ”rosa gallica”. E’ estratto dai petali di rosa, e il suo profumo è rosaceo, intenso e dolce.
L’olio essenziale di rosa ha proprietà antinfiammatorie, afrodisiache, cicatrizzanti, depurative, ansiolitiche, rasserenanti e molte altre ancora.
E’ perfetto per il massaggio al viso, ma anche per calmare le nevrosi ansiose.
Come posso approfondire il massaggio con gli oli essenziali?
La scuola professionale di massaggio Evolution Academy® propone questo corso regolarmente, in tutta Italia.