Massaggio sportivo e controindicazioni
Il massaggio sportivo ha delle controindicazioni. Le conosci? Affidati a dei massaggiatori professionisti e qualificati per il benessere
Cos’è il massaggio sportivo?
Il massaggio sportivo è una pratica che ha controindicazioni e problematiche, e per essere consapevoli dei rischi è bene capire di cosa stiamo parlando.
Il massaggio sportivo consiste in una stimolazione che prepara i muscoli a movimenti intensi ed è prevalentemente legato al mondo dello sport, soprattutto a livello agonistico e professionale.
Il fine di questa pratica è quello di migliorare le prestazioni, prevenire infortuni e aiutare nel recupero dopo l’attività sportiva, mantenendo il corpo in condizioni ottimali. E’ molto importante quindi conoscere bene i casi in cui il massaggio sportivo è da evitare.
Quando si esegue un massaggio sportivo, bisogna tenere in considerazione molteplici fattori:
- età;
- costituzione;
- sport praticato;
- precedenti infortuni;
- condizioni generali dell’atleta.
Sono tutti elementi importanti, e un massaggiatore sportivo qualificato, deve saper praticare con professionalità le manovre giuste e con la corretta intensità.
Massaggio sportivo e controindicazioni
Esistono delle controindicazioni al massaggio sportivo e devono esser tenute in considerazione valutando la condizione dell’atleta, l’entità di un eventuale infortunio/problematica e la zona da trattare.
Di seguito riportiamo alcune controindicazioni al massaggio sportivo.
- Lesioni muscolari gravi
È controindicato svolgere un massaggio sportivo su una zona muscolare già lesionata, in maniera più o meno importante, per non aggravare ulteriormente il problema.
- Infezioni o patologie cutanee
Trattare una zona in cui è presente un’infezione può provocare l’ulteriore diffusione di questa. In un caso come la dermatite il massaggio può irritare la pelle o peggiorare la situazione.
- Problemi di circolazione sanguigna
Un’altra controindicazione del massaggio sportivo è quella di non effettuare il trattamento a coloro che hanno problemi di circolazione, in quanto esso aumenta il flusso di sangue e di conseguenza le persone conpossono riscontrare dolore durante la seduta.
- Problemi cardiaci
Una delle azioni più importanti che il massaggio sportivo comporta è l’aumento della circolazione sanguigna; per tanto, in presenza di persone affette da difficoltà cardiache, è bene valutare l’utilizzo o meno di questa pratica.
- Gravidanza
Soprattutto nel primo trimestre è sconsigliato qualsiasi tipo di trattamento esterno. Successivamente a questo periodo è possibile praticare delle sedute di massaggi, ma sempre previa autorizzazione del medico.
Conclusioni
Riassumendo, il massaggio sportivo ha sia dei benefici (qui di seguito i principali) che delle controindicazioni.
- rilassare la muscolatura contratta;
- migliorare il sistema circolatorio;
- ridurre i tempi di recupero dopo l’attività;
- drenare i liquidi e le tossine;
- ossigenare i tessuti muscolari;
- favorire il ricambio metabolico;
- rilassare il sistema nervoso.
E, per questo, è fondamentale affidarsi ad un massaggiatore professionista e qualificato ed è inoltre consigliabile consultare il proprio medico prima di sottoporsi a specifici trattamenti.