Massaggio Californiano: la magia del tocco
Il massaggio californiano: la magia del tocco. Scopri la tecnica olistica che permette di donare benefici a livello fisico ed emozionale.
Il massaggio californiano
Il re in assoluto dei trattamenti rilassanti è proprio il massaggio californiano emozionale. E’ conosciuto anche come ”massaggio psicosomatico” o ”massaggio sensitivo”, in quanto mira sia ad un benessere fisico che spirituale, creando una sorta di equilibrio e armonia tra i due piani.
Questa tecnica è caratterizzata da movimenti dolci e armoniosi, dondolii e leggeri stiramenti, che coinvolgono anche la parte più intima della sfera psico-affettiva. Queste manovre permettono di ottenere una grande distensione muscolare e di abbandonarsi completamente alle proprie emozioni. Un altro fattore fondamentale in questo trattamento è la respirazione, in quanto il ricevente e l’operatore dovranno sincronizzare il proprio respiro, per permettere alle energie di armonizzarsi e fondersi. L’insieme di tutto questo permetterà poi al ricevente di raggiungere uno stato di benessere a 360°.
Si può dire quindi che il massaggio californiano, pone le sue fondamenta sulla relazione armoniosa tra corpo, mente e spirito e sui concetti di relazione, contatto e ascolto.
Il tocco e il contatto
Il tocco è un modo di comunicazione e di connessione non verbale, che prevede un flusso e uno scambio di energia e di informazioni personali tra due individui.
Il tatto è uno dei cinque sensi che è preposto alla percezione degli stimoli che interessano la superficie esterna del corpo, e attraverso il quale il cervello riceve le informazioni sull’ambiente circostante.
Attraverso il tocco e il contatto fisico si può comunicare e condividere:
- emozioni;
- calore umano;
- comprensione;
- sostegno;
- compassione;
- e moltissime altre cose.
L’ascolto
Subito dopo al tocco e al contatto, è necessario nominare ”l’ascolto”, che ricopre un ruolo molto importante. L’ascolto deve avvenire sia da parte dell’operatore che dal ricevente, ma non si tratta del tipico ascolto associato al senso dell’udito, ma bensì dell’ascolto associato al senso del tatto.
Per avere la possibilità di ascoltare nel modo corretto l’altra persona, è necessario avere:
- quiete;
- umiltà;
- pazienza;
- fiducia;
- abilità di ascoltare prima sé stessi;
- svuotarsi dei pensieri negativi;
- essere disponibili all’ascolto;
- non aspettarsi nulla in cambio;
- non giudicare;
- concentrazione sulle proprie sensazioni, sentimenti e intuizioni che emergono dentro di noi, e che permetteranno poi di entrare in sintonia con l’altra persona.
I benefici del massaggio
Gli effetti benefici di un massaggio californiano sono innumerevoli, sia per quanto concerne il lato fisico che quello spirituale. Infatti:
- migliora la digestione eliminando le tossine;
- riduce le contratture muscolari;
- diminuisce stress e ansia;
- aumenta l’autostima e la fiducia in sè stessi;
- favorisce il rilassamento;
- e molto altro ancora.
Come posso approfondire il massaggio californiano?
Questo trattamento può essere approfondito dettagliatamente al corso di massaggio californiano, che è proposto in tutta Italia, dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®.