Massaggio al viso kirei e kobido
Il massaggio al viso kirei e kobido, possono essere utilizzati sia singoli che in sinergia, e portano numerosissimi benefici alla pelle.
Il massaggio al viso kirei e kobido, è un trattamento che si ispira alla tradizione giapponese del XV secolo, e ad oggi è uno tra i più richiesti sul mercato.
Questa pratica è formata dal rituale kirei e dal massaggio kobido, che possono essere utilizzati separatamente, ma anche insieme. Questo perché le due tecniche riescono a lavorare in sinergia, donando un benessere assoluto.
Per i giapponesi massaggiare il viso è una vera e propria arte, che non si limita solo al risultato estetico, ma punta anche al benessere fisico e psichico.
Il concetto di bellezza nella cultura giapponese
Il concetto di bellezza nella cultura giapponese, è molto diverso dal concetto di bellezza di carattere occidentale. Infatti, la bellezza non è solo un fattore esteriore dovuto a geni favorevoli. E’ anche l’espressione di un’armonia e un equilibrio che arrivano dal profondo.
La bellezza è ricerca della perfezione e della raffinatezza, ma senza artefatti o forzature. Infatti, il bello si deve esprimere con naturalezza, esaltandone lo splendore nella maniera migliore, visto che è destinato inevitabilmente a svanire.
Mantenere la bellezza richiede una ritualità ed una cura costante. I giapponesi infatti sono abituati ad una routine giornaliera, che prevede la cura della pelle, in particolare quella del viso. Stendere sul viso prodotti specifici e con filtri solari, sono solo alcuni dei trattamenti a cui sono soliti sia le donne che gli uomini giapponesi.
Questa cura del viso è molto importante, in quanto si ritiene che il candore del colorito e la bellezza della pelle siano un indice di alta appartenenza sociale.
Kirei e kobido
Il termine ”kirei” significa letteralmente ”bellezza”, e rappresenta un metodo che migliora la qualità della pelle illuminandola, tonificandola e levigandola. Questa pratica è caratterizzata dall’utilizzo di digitopressioni tipiche dello shiatsu.
Il termine ”kobido” invece, sta a significare ”antica via di bellezza o massaggio dell’eterna giovinezza”. Questa pratica, a differenza del kirei, è un insieme di tecniche vibratorie, sapienti sfioramenti, percussioni e tecniche manuali.
Come già sopra accennato questi trattamenti possono essere svolti separatamente o insieme. In quest’ultimo caso generalmente il rituale kirei precede il massaggio kobido.
I benefici del massaggio al viso kirei e kobido
Questi due trattamenti, a livello estetico, permettono di:
- migliorare la microcircolazione;
- favorire l’eliminazione delle tossine;
- donare elasticità;
- idratare la pelle;
- ridurre le tensioni muscolari del viso, collo e testa.
Non si ferma solo qui, i suoi benefici possono raggiungere anche la sfera emotiva e fisica, in quanto:
- accelera il ricambio cellulare e stimola la produzione di collagene ed elastina;
- stimola la circolazione sanguigna e linfatica, permettendo la rigenerazione dei tessuti e la depurazione dalla tossine;
- alleviano emicranie e le cefalee tensive;
- migliora la qualità del sonno;
- riduce il digrignamento notturno dei denti;
- favorisce un profondo senso di centratura interiore, di rilassamento e quiete.
Come posso approfondire il massaggio al viso kirei e kobido?
Questa tecnica può essere approfondita dettagliatamente al corso di massaggio kirei e kobido, proposto dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy® in tutta Italia.