Stress: come combatterlo
Lo stress. Una problematica comune all'uomo moderno è lo stress, e uno dei rimedi per combatterlo è proprio il massaggio antistress.
Cos’è lo stress?
Come ben sappiamo lo stress è un fattore comune nell’uomo moderno, che è continuamente soggetto a pressioni sia di tipo lavorativo che personale.
In poche parole lo stress è la risposta ”automatica” del nostro organismo, a seguito di determinati stimoli, di qualsiasi natura. Questi causano uno squilibrio dell’intero corpo, e quest’ultimo deve reagire per potersi adattare e ripristinare l’equilibrio.
I fattori stressanti possono essere di vario tipo, come ad esempio:
- eventi della vita, positivi e negativi;
- cause fisiche;
- l’ambiente, troppo rumorosi, inquinati etc.;
- malattie organiche.
Come si può contrastare lo stress?
Lo stress si può affrontare in vari modi, quali:
Meditazione
Una buona soluzione può essere la meditazione, che è una delle pratiche spirituali più antiche.
Attraverso la regolazione del respiro, la meditazione riesce ad attivare il sistema nervoso parasimpatico che contrasta quello simpatico, il quale controlla la risposta da stress. Per ottenere risultati positivi è necessario avere costanza e impegno.
Esercizio fisico
Molte ricerche hanno dimostrato che l‘esercizio fisico ha un potentissimo effetto antistress, in quanto l’esercizio permette la produzione di sostanze chiamate endorfine. Queste di conseguenza allontanano la sensazione di stress, e producono vitalità e energia.
Respirazione
La respirazione è un’altra tecnica valida per poter contrastare lo stress. Principalmente possiamo riconoscere e dividere due tipi di respirazioni: quella alta o clavicolare, e quella diaframmatica.
La respirazione diaframmatica ha un ritmo lento e costante, che evita l’aumento del ritmo respiratorio e infonde una sensazione di rilassamento all’organismo.
Solitamente brevi sessioni di 10 minuti al giorno, aiutano i soggetti stressati a calmarsi.
Massaggio antistress
Ultimo, ma non per importanza, un altro valido aiuto per combattere lo stress è proprio il massaggio. Di fatto è considerato un trattamento armonioso, ed è caratterizzato da diverse manualità prese da altre tecniche di massaggio come ad esempio da: base svedese, bioenergetico e californiano. E’ considerato una delle tecniche più efficaci per rilassare il corpo e la mente, donando allo stesso tempo energia.
Come si può dedurre dal nome, il suo principale obiettivo è quello di eliminare lo stress, ma non si ferma qui la sua azione. Punta infatti anche a stimolare il proprio ”medico interiore” e la ”capacità di autoguarigione”, che già esiste in ognuno di noi.
Come posso approfondire la tematica dello stress?
Questa tematica viene trattata ed approfondita dettagliatamente al corso di massaggio antistress, che è proposto in tutta Italia, dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®.