Linfodrenaggio metodo Vodder

Linfodrenaggio metodo Vodder: un po’ di storia

Il linfodrenaggio metodo Vodder, o drenaggio linfatico manuale, è un trattamento nato e creato nel 1932 dai coniugi Vodder.

Emil e Astrid Vodder erano due fisioterapeuti, e le loro intuizioni in merito iniziarono quando scoprirono che, stimolando in maniera leggera i linfonoidi, avrebbero potuto migliorare la salute dei loro pazienti.

Durante il passare degli anni approfondirono questa tecnica, e solo nel 1936 la presentarono ad un congresso. Fu subito molto apprezzata in campo estetico, ma meno in quello sanitario. Solo qualche anno dopo, successivamente a vari approfondimenti e ricerche da parte di medici specializzati, venne riconosciuta come trattamento anche in ambito curativo.

Che cos’è?

La tecnica di drenaggio manuale ha lo scopo di favorire lo scorrimento della linfa dalla periferia dell’organismo al cuore. Infatti, il flusso linfatico favorisce anche una migliore vascolarizzazione sanguigna. Questo permette di eliminare le scorie in eccesso, favorendo l’apporto di nuove sostanze nutritive.

Questo trattamento è caratterizzato da manualità leggere e delicate. Vengono svolte con un ritmo lento, il tutto per evitare di provocare danni ai capillari sanguigni e linfatici. Tutto il trattamento è eseguito senza l’utilizzo di olio, cosi che l’operatore abbia più controllo sulle manualità.

Il massaggio può essere svolto attraverso 4 movimenti:

  • Cerchi fermi: le dita e parte del palmo della mano sono appoggiate sulla pelle, e si effettuano dei cerchi.
  • Tocco a pompa o a pompaggio: la mano è appoggiata sulla pelle col palmo rivolto verso la cute.
  • Movimenti erogatori: si disegnano forme a spirale ruotando il polso.
  • Tocchi rotatori: all’inizio della manualità sono appoggiati solo il pollice e l’indice, mentre le altre dita sono aperte in direzione del drenaggio.
Linfodrenaggio metodo Vodder

I benefici del linfodrenaggio

Il linfodrenaggio metodo Vodder apporta numerosi benefici, di seguito ne vediamo alcuni:

  • agisce sul sistema nervoso vegetativo, stimolando principalmente il sistema nervoso parasimpatico, che permette al ricevente di rilassarsi;
  • minimizza le sensazioni dolorose;
  • aiuta il sistema immunitario;
  • ha un effetto tonificante sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni e linfatici;
  • favorisce il drenaggio dei liquidi, delle scorie e delle tossine accumulate nel tessuto connettivo, migliorando di conseguenza gli scambi metabolici.

Corso di linfodrenaggio metodo Vodder

L’accademia Evolution propone più di 35 corsi di massaggio che spaziano in vari ambiti. Uno di questi è quello dedicato allo studio della tecnica di linfodrenaggio metodo Vodder, che è programmato in tutta Italia, in diversi momenti dell’anno.

E’ un corso studiato ad hoc composto sia da una parte teorica che da una pratica intensiva. Come primo step studierai argomenti teorici inerenti all’anatomia e alla fisiologia del corpo umano, in particolare del sistema cardiocircolatorio e del sistema linfatico. Una volta compreso il tutto in maniera adeguata, ti approccerai alla parte pratica, dove potrai esercitarti sotto lo sguardo attento del docente.


Recensioni di Evolution Academy®