Il massaggio nelle zone sensibili

Quali sono le zone sensibili in cui prestare attenzione durante il massaggio? Come dovresti comportarti con il cliente? Ecco alcuni consigli.

Il massaggio nelle zone sensibili

Nel massaggio olistico tradizionale troviamo alcune zone sensibili del corpo che generalmente vengono evitate nei trattamenti. Il motivo? Non sono solo parti delicate, ma sono anche molto personali. Quali sono?

  • l’addome;
  • la regione pettorale;
  • la regione dei glutei;
  • zona interna della coscia.

Di certo, come massaggiatori per prima cosa vogliamo che il nostro cliente si senta a proprio agio. Quindi dovremo evitare completamente queste aree? Ecco alcuni consigli su come comportarsi vicino alle zone sensibili senza mettere in imbarazzo sia il cliente che noi stessi.

Il massaggio nelle zone sensibili

Un approccio sicuro e consapevole

I clienti percepiscono la fiducia nel tuo approccio e nelle tue abilità. Se tu, come massaggiatore, ti avvicini a un cliente con mani insicure, il cliente non si sentirà a proprio agio sul lettino. Un contatto sicuro con il corpo, si tradurrà in maggiori opportunità di fornire un trattamento completo ed efficace. Quindi lavora il modo lento e consapevole nelle zone sensibili, e presta attenzione alle risposte consce o inconsce del cliente.

Ricorda che se ti avvicini a una regione del corpo con tocco, tecnica e decoro professionali, sarai al sicuro nel tuo lavoro. La tua energia durante il trattamento si tradurrà nella sua efficacia. Un approccio sicuro alla fine allontanerà i timori nello svolgere il massaggio nelle zone sensibili.

La comunicazione è fondamentale

Garantire una comunicazione sana e aperta con i clienti è il modo migliore per guadagnarsi la fiducia, soprattutto quando si lavora vicino alle zone sensibili. Quindi comunica sempre:

  1. dove sono posizionate le tue mani;
  2. dove vanno le tue mani;
  3. il motivo per cui stai eseguendo quella manovra o quel tipo di massaggio.

Comunicare queste intenzioni assicurerà che sia tu che il tuo cliente siete consapevoli di come si svolgerà il trattamento. I clienti rispetteranno un massaggiatore che li coinvolge attivamente quando lavora in zone sensibili.

C’è un grande potenziale benefico derivante dal massaggio nelle zone sensibili. Quale?

Vantaggi del massaggio nelle zone sensibili

Il massaggio nelle zone sensibili: l'addome

1. Addome

Non tutti i clienti che avrai, si lasceranno massaggiare l’addome. Anche se non è una zona intima, esso è una parte del corpo molto personale. Molti clienti non si rendono conto dei molti muscoli che si trovano all’interno della regione centrale. Affrontare la tensione in questa zona infatti, permette di:

  • migliorare la respirazione;
  • ridurre il gonfiore addominale;
  • ridurre lo stress e la tensione nervosa;
  • riattivare il metabolismo;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare il sostegno degli organi interni.

Fai presente al tuo cliente questi e i molti altri benefici del massaggio in questa zona sensibile.

2. Pettorali

L’allentamento della tensione dei muscoli del petto, aiuterà a correggere la postura errata delle spalle, tipica di chi lavora molto a testa bassa (ad esempio in ufficio). Permetterà inoltre, di alleviare i dolori al torace e al collo, ma soprattutto libererà dal peso di una respirazione scorretta.

Potrai lavorare nella zona del décolleté quindi, per sciogliere i muscoli della regione pettorale. Comunica che il décolleté è la zona sicura tra le ossa della clavicola e il tessuto mammario. Quindi fa in modo che il cliente ti fornisca il suo confine, con l’asciugamano o con la sua mano, su dove considera che il suo tessuto mammario inizi. Rispettalo, e guadagnerai la sua fiducia e il suo permesso per lavorare una delle sue zone sensibili.

Il massaggio nelle zone sensibili: i glutei

3. Glutei

Ci sono vari muscoli all’interno della regione glutea. Allentare la tensione su queste zone sensibili, aiuterà scaricare le tensioni accumulate, migliorare la circolazione ed eliminare le tossine. Importante anche sarà la diminuzione dei dolori alla schiena dovuti alla sciatica, o al sovraccarico di tensione su questa muscolatura.

4. Zona interna della coscia

Generalmente questa è una delle zone sensibili meno trattate, ma di particolare importanza nel caso di un trattamento di linfodrenaggio Vodder. Infatti, la zona inguinale è ricca di stazioni linfatiche che vanno lavorate in modo molto delicato, ma allo stesso tempo sicuro. Questo infatti, permette l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Inoltre, all’interno della coscia troviamo vari muscoli che se sciolti, vanno a ridurre sia i dolori all’anca, sia alla gamba e al ginocchio.

Allontana il timore del massaggio nelle zone sensibili

Comunicare come deve essere svolto il massaggio e le ragioni per cui farlo, sono elementi chiave per allontanare i timori nello svolgere il massaggio nelle zone sensibili. Anche se ci siamo concentrati 4 aree precise, questi consigli possono essere adattati a qualunque zona del corpo che il cliente tende a proteggere.

Poiché come massaggiatore vorrai assicurare il comfort del cliente, in questo modo favorirai un incredibile potenziale benefico, che aiuterà il cliente nel suo processo di guarigione.

Contattaci!

Recensioni di Evolution Academy®