Il massaggio cervicale
Massaggio cervicale: caratteristiche e benefici. Una tecnica altamente avanzata che permette di alleviare i fastidiosi dolori cervicali.
Il massaggio cervicale è una tecnica avanzata che permette di trattare i disturbi e i dolori sia della zona cervicale, che dell’arto superiore. Inoltre, oltre a questo, aiuta a prevenire e ritardare il manifestarsi di queste problematiche. Prima di parlare del trattamento, dei benefici che può portare e delle controindicazioni, daremo qualche accenno in merito ai sintomi e alle principali cause dei dolori cervicali.
Cos’è la cervicalgia?
Quando si parla di cervicalgia si intende un‘infiammazione cervicale che colpisce le vertebre cervicali che sostengono il collo e la testa. Nel mondo occidentale è uno dei disturbi più diffusi, ed è scatenato da fattori come:
- stress, che va a creare tensioni muscolari;
- posture scorrette mantenute a lungo. I principali soggetti a soffrirne sono coloro che passano la maggior parte della giornata seduti davanti ad una scrivania, o in auto;
- scarso esercizio fisico, che di conseguenza determinata una perdita di tono muscolare e facilitail rischio di strappi o contratture;
- ansia;
- un incidente automobilistico, con il classico ”colpo di frusta”;
- un infortunio mentre si pratica sport.
Questa infiammazione si presenta con un irrigidimento del collo e una forte diminuzione delle capacità di movimento. Oltre a questo, tende a espandersi sia alle spalle che alle braccia, ed è accompagnata da sintomi come mal di testa, nausea, vertigini etc.
Il massaggio cervicale
Come già sopra indicato, il massaggio cervicale è un trattamento che va a prevenire, ritardare o curare i dolori che si concentrano sulla zona cervicale. Per poterlo svolgere è necessario conoscere approfonditamente l’anatomia e fisiologia del corpo umano, e le tecniche manuali. Solo in questo modo si può riconoscere il problema e andare poi a trattarlo in modo appropriato.
Di seguito elencheremo i vari benefici che questo trattamento apporta e i casi in cui è controindicato effettuarlo.
Benefici
- Riduzione delle tensioni muscolari;
- incremento dell’ossigenazione tissutale;
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
- maggiore mobilità articolare.
Controindicazioni
- Malattie della pelle;
- patologie cardiocircolatorie;
- gravidanza o mestruazioni;
- contusioni, traumi e strappi muscolari;
- fratture;
- stati febbrile o infiammatori;
- neoplasie;
- malattie infettive;
- in presenza di dubbi (chiedere un parere medico).
Il corso di massaggio cervicale
Questo corso di massaggio è proposto in tutte le principali città italiane dalla scuola di massaggio Evolution Academy®, per dare a tutti l’opportunità di approfondire questo argomento.
Potrai accedere al corso dopo aver già svolto il corso di massaggio base svedese e il corso di massaggio decontratturante, cosi da approcciarti allo studio della tecnica nel modo più adeguato possibile.