I cristalli: un mondo da esplorare
I cristalli: un mondo da esplorare. La cristallo terapia è una tecnica valida da abbinare al massaggio hot stone, per riequilibrare i Chakra.
Cosa sono i cristalli?
Le pietre e i cristalli sono una delle espressioni più affascinanti della natura, e accompagnano l’uomo nel suo percorso lungo i millenni. I cristalli si compongono di atomi disposti secondo schemi geometrici ben precisi. Grazie a questa struttura sono in grado di assorbire e riemettere l’energia, veicolando informazioni benefiche all’organismo.
La loro formazione avviene in diverse modalità, e coinvolgono gli elementi della natura:
- il fuoco, ovvero nascono dal magma che salendo in superficie si raffredda;
- l’acqua, ovvero dall’azione erosiva degli agenti atmosferici sulle rocce;
- la terra, ovvero si formano sotto la crosta terreste, e sono generati da un’enorme pressione e calore;
- l’aria, perchè sono generati dal processo di ossidazione, che avviene nel momento in cui un elemento si combina con l’ossigeno;
- la materia organica, cioè dalla trasformazione dei materiali organici che vengono sostituiti nel tempo dai minerali, diventando pietre.
L‘energia armonizzante dei cristalli si attiva nell’individuo quando sono indossati come ornamento (anelli o collane), tenuti tra le mani, appoggiati sui chakra oppure bevendo l’acqua, nella quale sono stati immersi per una notte intera.
L’efficacia dei cristalli varia a seconda del rapporto che instauriamo con loro, infatti è sempre opportuno scegliere la pietra che a primo impatto ci colpisce di più. Questo perchè se un cristallo ci attrae da subito, significa che è quello di cui abbiamo bisogno in quel momento.
La purificazione dei cristalli
Ogni pietra è in equilibrio con la sua vibrazione, ma durante i trattamenti entra in contatto con altre energie che spesse volte sono negative, dunque è opportuno purificarli frequentemente. Se vengono indossati, o utilizzati durante una seduta di cristallo terapia, è necessario purificarli ogni giorno.
Un cristallo necessita di una purificazione quando chi lo utilizza avverte queste sensazioni:
- malessere;
- capogiro o mal di testa;
- nausea;
- angoscia;
- sensazione di essere schiacciati dalla negatività;
- irritabilità;
- senso di oppressione al petto;
- inquietudine;
- pensieri negativi.
Quali metodi di purificazione esistono?
- Sale: è un metodo molto invasivo perché cancella tutte le informazioni, le energie e la programmazione, rendendo il cristallo simile a una “pagina bianca”.
- Acqua corrente: metodo adatto per i cristalli che sono stati a contatto con energie poco pensati, o esposti in ambienti affollati.
- Terra: metodo molto valido in quanto permette sia la purificazione, che la ricarica della pietra.
- Fumigazione: è un metodo di purificazione rapido, che da ottimi risultati, in particolare con l’incenso naturale in grani di resina.
- Argilla verde: validissimo metodo di purificazione ed è considerato un’alternativa a quello del sale.
- Reiki: solo chi è un esperto di reiki lo può fare.
- Gong: la vibrazione del suono delle campane tibetane espleta un’azione purificatrice.
- Simbolo Antahkarana: si tratta di un antico simbolo tibetano che coniuga cielo e terra, e purifica le energie dissonanti.
La cristallo terapia e il massaggio hot stone
I cristalli sono utilizzati anche nel massaggio hot stone, come metodo integrativo per riequilibrare i chakra. E’ una metodologia molto usata tra i massaggiatori olistici, e le pietre più utilizzate sono:
Il diaspro rosso per lavorare il primo chakra.
La corniola per il secondo chakra.
Il quarzo citrino per trattare il terzo chakra.
Il quarzo rosa è ideale per il quarto chakra.
L‘acquamarina è usata per trattare il quinto chakra.
Per il sesto chakra l’ametista.
Per il settimo chakra il quarzo ialino.
La scuola di massaggio Evolution Academy®, ti permette di approfondire questa immenso meraviglioso mondo al corso di massaggio hot stone, che puoi trovare in tutte le principali città Italiane.