Emozioni e dolori

Pensa al tuo corpo come ad uno specchio: le emozioni che senti e i pensieri che hai possono avere un impatto diretto sulla tua salute.

Emozioni e dolori

Pensa al tuo corpo come ad uno specchio. Corpo e mente sono collegati, un tutt’uno. Ogni dolore che proviamo a livello fisico, può essere ricondotto ad una specifica emozione, a come ci sentiamo dentro di noi. Il dolore fisico funziona da campanello d’allarme, per avvertirci che dobbiamo intervenire su noi stessi a livello emotivo.

Ognuno di noi ha il proprio punto debole, dove il corpo scarica l’emozione senza tregua, comportando una generale sensazione di stress. Il punto in cui si avverte questo forte e costante dolore rispecchia solitamente un’emozione repressa.

Scopriamo insieme quali sono?

Emozioni collegate alla parte alta del corpo

Iniziamo con i dolori alla parte alta del nostro corpo, cioè testa, collo, spalle e parte alta della schiena.

Mal di testa

Iniziamo con un grande punto amato dallo stress. Il dolore alla testa infatti, può essere il risultato dello stress che scaturisce dal farsi carico di troppe cose, o del peso dell’emozione di una decisione da prendere.

In questo caso è giunta l’ora di dedicarci al relax e a qualche attività piacevole che possa alleviare la tensione. Un momento tutto per te in cui non pensi a nient’altro.

Dolore al collo

Eccoci ad un altro punto dove spesso proviamo dolore. Nasconde emozioni fortemente negative, come il risentimento e il rancore, sia verso gli altri che verso sé stessi.

In questo caso, cerca di cambiare il tuo comportamento, concentrandoti su ciò che ami fare e sulle tue capacità. Soprattutto, non crearti aspettative troppo elevate, verso gli altri e verso te stesso.

Mal di testa
Dolore al collo

Dolori alle spalle

Le spalle rappresentano le decisioni che per noi sono troppo difficili da prendere, che appunto ci carichiamo addosso. Il dolore può provenire da questo o da un carattere estremamente indeciso.

Cerca di comunicare, e parla di ciò che ti fa male con una persona con cui ti fidi. Vedrai che ti aiuterà a liberare la mente e magari a trovare la soluzione in modo più semplice.

Dolori alla parte alta della schiena

Secondo te che emozioni represse si celano? Il dolore in questa parte è associato ad un senso di inferiorità, al non sentirsi mai adeguati, o amati. Indica un senso di vuoto affettivo o mancanza di supporto emotivo.

In questo caso, riprendi il contatto con famiglia e amici, prova a dire loro come ti senti. Inoltre, esci, e fai nuove amicizie!

Dolori alle spalle
Dolori alla parte alta della schiena

Emozioni che creano tensioni a metà corpo

Continuiamo con i dolori alla parte bassa della schiena, alle anche, al tratto gastro intestinale e alle mani, dovuti alle emozioni represse.

I dolori alla parte bassa della schiena

Questa parte del corpo dolorante, rispecchia generalmente una certa preoccupazione per il denaro, magari un po’ scarso in questo momento. Significa anche vuoto emotivo.

Dedicati a ciò che ti fa stare bene, migliorando la tua vita. E’ ora di splendere!

Dolori alle anche

Questo dolore racchiude la resistenza e la paura per i cambiamenti.

Cerca di non rimandare le decisioni importanti, e fai un tuffo nella vita! Affrontala come un fiume in piena, e non opporle resistenza.

I dolori alla parte bassa della schiena
Dolori alle anche

Mal di pancia

L‘intestino è il nostro secondo cervello e la sede del nostro sistema immunitario. Quando sentiamo dolore in questa zona, molto probabilmente significa che c’è qualcosa nella nostra vita che non ci va giù.

Cerca di andare a fondo per capire se devi agire per cambiare le cose, o semplicemente accettarle.

Dolori alle mani

Il dolore alle mani è connesso all’incapacità di connetterci con gli altri, al sentirci incompresi, come un pesce fuor d’acqua. E’ tipico delle persone estremamente introverse.

In questo caso potrebbe essere stimolante ricercare situazioni che ti costringano ad entrare in relazione con persone nuove. Hai mai pensato, ad esempio, di iscriverti ad un corso di massaggio?

Mal di pancia
Dolori alle mani

Emozioni collegate alla parte bassa del corpo

Ed eccoci arrivati alla parte bassa del corpo: i dolori a ginocchia, polpacci e piedi a quali emozioni sono connessi?

Ginocchia

Il dolore alle ginocchia indica che siamo imprigionati nel nostro orgoglio, e siamo irrigiditi nelle nostre convinzioni.

Presta più attenzione ai problemi di chi ti sta attorno, ti sentirai di essere di aiuto!

Dolori ai polpacci

Il dolore in questa zona si manifesta quando una relazione diventa tesa, in caso di gelosia o di un carattere possessivo.

Non cercare di controllare tutto e tutti. Abbi fiducia in chi ti sta affianco, cerca di trovare il tuo equilibrio interiore.

Dolori ai piedi

I piedi fanno male quando siamo soffocati dalle emozioni negative e dai cattivi pensieri.

Prova a concentrarti sulla bellezza delle piccole cose. Sorridi di più! E’ la cura migliore.

Per finire

Ovviamente, da questo punto di vista non esistono regole fisse e le origini dei dolori fisici possono essere molto diverse, perché ognuno di noi è un individuo unico ed irripetibile. Non sempre il collegamento tra emozioni e dolori fisici è così diretto. Ma tieni presente che alla base di tutti questi dolori psicosomatici, c’è la difficoltà di entrare in contatto con sé stessi e le proprie emozioni.

Quindi il tuo corpo sarà anche l’unico mezzo per poterli esternare!

Ricordati di prenderti cura della casa in cui vivi, il tuo corpo. E non dimenticare di vivere appieno le tue emozioni!

Recensioni di Evolution Academy®