Educare i clienti di massaggi sportivi
Educare i clienti sportivi è importante tanto quanto trattarli. Come ridurre il recupero ed evitare lesioni più gravi? Ecco i consigli.
Educare i clienti di massaggi sportivi con lesioni
Educare i clienti nel settore dei massaggi sportivi è importante tanto quanto trattarli.
Come la maggior parte dei problemi che un cliente ti presenta, soprattutto nell’ambito sportivo egli ha davvero bisogno di essere coinvolto nell’affrontare la guarigione. Senza il suo contributo, la ripresa sarà molto più lenta. Il tuo cliente infatti, potrebbe dover apportare modifiche allo stile di vita. Potrebbe aver bisogno di cambiare il modo in cui fa le cose o fare qualche esercizio di riabilitazione. Questo può essere davvero complicato, poiché molte persone non capiscono come funziona il corpo. Inoltre, si aspettano che sia tu a risolvere il loro problema. Quindi è qui che educare i clienti nel settore dei massaggi sportivi è davvero importante.
Come educare i clienti?
Per educare i tuoi clienti a capire tutto ciò di cui hanno bisogno, dovrai essere in grado di fornire loro una comprensione di base. Devi puntare sui vantaggi di ciò che fai e i vantaggi di ciò che possono fare. Devono davvero far parte in modo attivo del processo di guarigione. Questo nella maggior parte dei casi porterà al coinvolgimento del cliente e all’assunzione di responsabilità per se stessi. Ma non basterà solo questo.
Educa prima te stesso
Per educare efficacemente i tuoi clienti, devi prima educare te stesso. Devi capire come e perché compaiono le lesioni, le differenze tra i vari tipi, ed essere in grado di dare i consigli giusti entro i tuoi confini professionali. Se non comprendi appieno questo, non sarai in grado di spiegarle in modo che il tuo cliente possa capire.
Comprendi il tuo cliente
Devi capire il tuo cliente. Non esistono lesioni tutte uguali, come non esistono clienti uguali. È molto più facile quando hai a che fare con atleti professionisti, quando dici loro cosa fare, lo fanno. È il loro lavoro, il loro futuro e potenzialmente la loro medaglia d’oro. Tuttavia, la tua persona media non è la stessa. Hanno altri impegni nella vita, famiglie, hobby, lavori che non permettono loro di passare ore al giorno in palestra. Osserva lo stile di vita dei tuoi clienti, guarda quanto tempo libero hanno a disposizione, quanto potrebbero essere facili i cambiamenti o la riabilitazione. Se non è realistico non lo faranno. Parla delle possibili cause della lesione: tutto, dal sedersi in macchina, alla scrivania o il modo in cui dormono.
Pensa ai cambiamenti che il tuo cliente dovrà apportare
Pensa ai cambiamenti che il cliente dovrà apportare. Parla loro di questo, coinvolgendoli nella creazione del piano. Quindi suddividi tutto in piccoli obiettivi facilmente raggiungibili. Anche se questo significa una cosa alla volta, è più probabile che lo facciano se non si sentono sovraccaricati. Quando fate esercizi di riabilitazione, fai molta attenzione a dare istruzioni chiare e precise. Ricorda il numero di serie e ripetizioni, quante volte al giorno, quanto dovrebbe o non dovrebbe essere scomodo. Potrebbe essere utile anche fare brevi video da inviargli, o una scheda pratica. Fai tutto il possibile per educare il cliente e facilitargli la vita, senza scuse.
Mantieni i clienti sulla retta via
Una volta che il tuo cliente si aiuta da solo, devi tenerlo sulla retta via. Ricorda di mostrare interesse e dare loro un feedback, controlla con loro ogni sessione e cambia gli esercizi se necessario. È nella natura umana diventare pigri con la riabilitazione una volta che le cose iniziano a migliorare. Questo è solitamente il momento critico in cui è necessario incoraggiarli di più.
Educare i clienti è importante
C’è una mancanza di formazione dei clienti nel settore dei massaggi sportivi. Potrebbe sembrare un duro lavoro, ma farà molto per renderti un massaggiatore che sta un gradino sopra gli altri. E’ facile massaggiare qualcuno, ma non è così facile educarlo e guidarlo. Quindi segui questi brevi consigli, per educare al meglio i tuoi clienti di massaggi sportivi.
Non dimenticare mai, che per consigli e suggerimenti lo staff di Evolution Academy® sarà sempre disponibile ad aiutarti.