Dipendente o libero professionista?
Meglio la carriera da massaggiatore dipendente o da libero professionista? Scopri i consigli di Evolution Academy®.
Vuoi diventare un massaggiatore dipendente o un libero professionista?
L’industria del benessere è in piena espansione. Parte di ciò ha a che fare con il crescente bisogno di prendersi cura di sé stessi. Una sessione regolare di massaggio infatti, è un ottimo modo non solo per ricevere grandi benefici fisici, ma anche per ridurre lo stress e l’ansia.
Poiché il massaggio continua ad acquisire successo come importante strumento di salute e benessere, le opportunità di lavoro in questo campo stanno aumentando. Ciò significa che è un buon momento per diventare un massaggiatore o considerare il massaggio come una carriera. Tuttavia, devi sapere che voler far parte di un’industria fiorente non è abbastanza. I massaggiatori che hanno una carriera soddisfacente, sono sempre quelli che hanno una vera passione per il proprio lavoro.
Ora che hai ottenuto il tuo diploma di massaggio, quale strada sceglierai? Lavorerai come dipendente per una spa o un centro benessere, o come libero professionista?
Essere un massaggiatore libero professionista
I vantaggi di diventare libero professionista rispetto a dipendente sono allettanti. Infatti, puoi stabilire il tuo programma e i tuoi prezzi, e gestire le tue giornate lavorative. Puoi lavorare sodo e costruire la tua clientela e, nel frattempo, riservare dei momenti per te stesso.
È sicuramente possibile essere un buon libero professionista, ma non è per tutti. Alcuni massaggiatori hanno talento per costruire la propria clientela e comunque riuscire ad offrire massaggi di qualità. Tieni conto anche che dovrai fare i conti con gli obblighi burocratici della tua azienda. Quindi valuta qualsiasi aspetto prima di lanciarti nella tua nuova attività.
Essere un massaggiatore dipendente
Ma considera l’importanza dell’esperienza, della formazione continua e della dedizione all’arte del massaggio. Devi sapere che, molti massaggiatori professionisti di maggior successo hanno anni di esperienza di lavoro in hotel o spa. Infatti, soprattutto se sei agli inizi, lavorare con un team di professionisti è un buon modo per acquisire esperienza e affinare le tue capacità. Saresti in contatto con altri massaggiatori ogni giorno, con i quali potresti condividere conoscenze e tecniche. Come in ogni posto di lavoro, devi tenere conto che alcuni rapporti saranno più fluidi di altri. Ma, hai idea dell’esperienza che potresti farti?
Quindi cosa sceglierai? Dipendente o libero professionista?
Questo ci porta ad una conclusione finale: una buona scuola di massaggio ti metterà sempre davanti alla realtà, informandoti in ogni aspetto professionale. Troppo spesso gli studenti imparano le competenze tecniche di cui hanno bisogno, ma senza alcuna conoscenza delle varie scelte aziendali legate alla carriera di massaggiatore.
Evolution Academy® oltre a darti tutta la formazione tecnica professionale, è sempre al tuo fianco nel fornirti la consulenza fiscale, legislativa e legale a titolo gratuito. Hai a disposizione un team di docenti sempre disponibile, per consigliarti ed indirizzarti nel mondo del lavoro.