Cura delle mani: proteggi la fonte del tuo lavoro

Ti prendi cura delle tue mani come se fossero la risorsa più vitale della tua attività di massaggi? Ecco alcuni consigli molto utili.

La cura delle mani

Ti prendi cura delle tue mani come se fossero la risorsa più vitale della tua attività di massaggio?

Scopri questi utili consigli, per assicurarti una carriera lunga e soddisfacente.

La cura delle mani

Usa entrambe le mani

Il primo suggerimento che vogliamo darti, è quello di imparare ad usare entrambe le mani allo stesso modo. E’ normale, soprattutto all’inizio, che alcune manualità siano più facili da eseguire con una mano piuttosto che con l’altra. Diventare bravi a lavorare con entrambe le mani allo stesso modo richiede pratica e costanza.

Prendi consapevolezza di come ti muovi durante una sessione. Nota la postura della tua schiena, del collo e delle spalle, mentre compi i movimenti con la mano che non è dominante. Forse puoi individuare un movimento sbagliato, causato dalla mancanza di coordinazione. Trovare queste carenze nei tuoi movimenti, ti permetterà di salvaguardare la salute e la cura di entrambe le mani.

Ricorda che il tuo cliente non dovrebbe sentire la differenza del massaggio effettuato con la mano sinistra o quella destra. Quindi presta attenzione ed esercitati, affinché le tue mani lavorino in simbiosi.

Usa le mani con parsimonia

Ti è mai capitato di avere un taglio alla mano che ti ha obbligato a modificare il modo in cui lavoravi? Potresti essere stato costretto a trovare altri modi per effettuare i massaggi. Questo è un modo per iniziare a pensare di usare le mani con parsimonia.

Come massaggiatore, dovrai usare le mani la maggior parte del tempo. Ma, hai davvero bisogno di usarle così tanto? In realtà, i momenti in cui abbiamo assolutamente bisogno delle nostre mani sono:

  • Valutazione dei tessuti. Non esiste uno strumento migliore delle dita per la valutazione.
  • Manovra di impastamento. Infatti, si svolge con l’uso di entrambe le mani;
  • Digitopressione. Alcuni punti del corpo richiedono la pressione specifica con le dita delle mani.

A parte in questi momenti, nel resto dei casi hai altri strumenti a tua disposizione. Quali? Avambracci, pugni, gomiti e nocche. Cerca di sfruttarli, per limitare l’uso delle tue mani nei casi necessari. Questo non significa che non puoi usare affatto le mani, ma cerca di variare più che puoi i tuoi strumenti, se ci tieni alla cura delle tue mani.

Cura e riposa le mani nei tuoi giorni liberi

Potresti avere degli hobby o delle attività durante il fine settimana che richiedono l’uso intenso delle mani, lasciandole stanche. Per questo, molti massaggiatori preferiscono usare i giorni liberi come tempo utile per riposare le mani. Questo infatti, fa parte di una buona cura di sé. Prenderti due giorni consecutivi di riposo, quando possibile, ti consentirà di affrontare la settimana di massaggi senza stancare troppo le mani. E’ necessario quindi, prestare la massima attenzione per evitare lesioni e sforzi alle mani.

Il lavoro è ripetitivo, ma lavorando in modo più intelligente, potrai sostenere una carriera molto più lunga e soddisfacente.

Cura e riposa le mani

Cura il tuo dolore

Arriva un momento nella carriera di ogni massaggiatore in cui è necessaria la cura di sé a causa di un dolore acuto alle mani. Quei giorni in cui le mani sono particolarmente doloranti è fondamentale un’azione immediata.

Applica ghiaccio, effettua un massaggio o un automassaggio, ma soprattutto riposati. Sai che dovresti. Come massaggiatore sei dedicato, intraprendente, e vuoi aiutare quante più persone possibile. Possiamo e facciamo cambiare la qualità della vita delle persone con le nostre competenze. Ma allo stesso tempo, tendiamo anche a metterci ultimi nella lista delle “cure”Il riposo di un corpo che lo chiede non dovrebbe mai essere ignorato. Quella “richiesta”, si trasformerà in un “urlo” se ignorata, e non sarebbe questo il modo migliore di trattare il nostro bene aziendale più importante.

Prenditi cura delle tue mani. Quei “creatori di denaro” sono preziosi e insostituibili in quello che fai.

Dedica il tempo a praticare tutti i massaggi con entrambe le mani, assicurandoti di svolgere movimenti e postura corretti. Quindi sfida te stesso a usare le mani con parsimonia. È comunque divertente provare nuovi metodi e trovare modi alternativi di fare le cose. Riposa quelle mani e dai loro la cura di cui hanno bisogno, in modo che possano servire te e i tuoi clienti negli anni avvenire.

Contattaci!

Recensioni di Evolution Academy®