Corso massaggio sportivo: in che cosa consiste?
Perché partecipare al corso di massaggio sportivo? Impara il trattamento per gli sportivi prima, durante e dopo lo sforzo fisico.
Il corso di massaggio sportivo
Perché il corso di massaggio sportivo è tra i migliori per il corpo?
Il massaggio sportivo riduce le tensioni muscolari, bilancia il metabolismo muscolare, prepara l’atleta all’attività fisica post-gara o pre-allenamento.
Il professionista grazie ad un’azione diretta-indiretta è capace ad agire sulla pelle, muscoli, articolazioni e circolazione del sangue portando rapidamente benefici al paziente.
I traumi sportivi
I traumi muscolari e articolari sono patologie riscontrate frequentemente negli atleti. Sia gli atleti professionisti che dilettanti possono riscontrare questo tipo di problematiche.
Nel caso sportivo si distinguono due tipi di traumi: lesioni dovute ad un trauma diretto od indiretto. Nel primo evento sono definite contusioni, le quali possono essere ricollegate ad una agente esterno. Si può trattare di lesioni superficiali o lesioni profonde.
Tuttavia esistono fattori per cui il trauma può essere predisposto, come:
- età
- composizione corporea
- alimentazione incorretta
- scarso allenamento
- debolezze muscolari
- infortuni previ
- carichi di lavoro eccessivi
Le caratteristiche del massaggio sportivo
Il corso di massaggio sportivo è fondamentale per un professionista che vuole allargare la propria conoscenza manuale.
Il corso è accessibile a chi ha già preso parte al corso di massaggio svedese.
Il massaggio può essere eseguito con varie parti del corpo: dita, nocche, pollice, gomito, fino ad arrivare all’utilizzo degli arti inferiori e del bacino.
Le principali manovre del massaggio sportivo sono:
- la mobilizzazione articolare
- lo stretching
- diverse manovre di allungamento mio-fasciale.
L’aspetto affascinante di questa tipologia di massaggi è il tipo di tocco eseguito. La pressione viene applicata su tessuti molli e a seconda della modalità riceveremo un feedback dal tessuto che stiamo trattando.
Il corso si concentra su manualità pratiche caratterizzanti di questa disciplina. Sarai seguito passo passo dal docente affinché tu possa esercitarti liberamente, superando le incertezze e migliorando la tecnica del trattamento.
Perché imparare il massaggio sportivo?
Il corso di massaggio sportivo introduce le basi di anatomia e fisiologia del corpo umano. Grazie ad esse, approfondirai il sistema muscolare e le problematiche che possono riflettersi nel corpo di un atleta.
Passerai quindi alla parte pratica, per apprendere tutte le manualità del massaggio sportivo. Saranno intense le esercitazioni delle manualità, ma grazie alla guida del docente, al termine avrai imparato ad affrontare una sessione in totale libertà.
Vuoi scoprire subito il programma completo del corso? Clicca qui!