Corso Massaggio Decontratturante: di cosa si tratta?
Perché partecipare al corso di massaggio decontratturante? Scopri come sciogliere le tensioni e trattare i disturbi del sistema muscolare.
Il corso di massaggio decontratturante
E’ uno dei trattamenti più richiesti, e non solo nel mondo dello sport. E’ una tecnica profonda, molto apprezzata in quanto dona non solo benefici a livello muscolare, ma ha anche un potere di rilassamento mentale. Il corso di massaggio decontratturante ti permetterà quindi di apprendere tutte le manualità di questa fondamentale tecnica, portando svariati benefici. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La contrattura
La contrattura è una sorta di meccanismo difensivo che viene attivato dal muscolo quando subisce uno sforzo eccessivo. E’ un segnale che ha lo scopo di interrompere l’attività che sta causando la contrattura, evitando così problemi ben più gravi. Questo segnale viene lanciato quando il muscolo è contratto per un lungo periodo, e si trova in carenza del necessario apporto di sangue, ossigeno e sostanze nutritive.
Uno dei sintomi più importanti della contrattura è la rigidità muscolare, causata dall’aumento del volume delle fibre coinvolte. Essa si manifesta con un dolore in risposta a determinati movimenti o che è evocato dalla palpazione della zona interessata.
Solitamente i più soggetti ad una contrattura muscolare sono gli atleti, ma ad oggi chiunque può incorrere in questa problematica. Per questo motivo, non solo chi ambisce a diventare un massaggiatore sportivo, dovrebbe partecipare al corso di massaggio decontratturante.
Il massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante è un trattamento energico e profondo. Oltre ad utilizzare manualità tipiche del massaggio base svedese, prevede pressioni e digitopressioni. E’ importante tenere sempre conto della soglia del dolore del ricevente, per dosare la forza e non sovraccaricare eccessivamente il sistema muscolare. Inoltre prima, è fondamentale riscaldare la zona da trattare, per preparare la muscolatura al massaggio profondo.
Il massaggio decontratturante può essere eseguito anche in maniera settoriale, trattando solo le parti che presentano dolore, a discrezione dell’operatore.
Quali sono le manualità del massaggio decontratturante che affronterai partecipando al corso?
- Sfioramento;
- frizione;
- impastamento;
- manualità pressorie;
- stretching.
Cosa imparerai al corso di massaggio decontratturante?
Durante il corso di massaggio decontratturante, partirai da una base di anatomia e fisiologia del corpo umano. Approfondirai in particolare il sistema muscolare e le problematiche che lo possono colpire. Scoprirai inoltre, i fattori che scatenano queste problematiche.
Passerai quindi alla parte pratica, per apprendere tutte le manualità del massaggio decontratturante. Saranno intense le esercitazioni delle manualità, ma grazie alla guida del docente, al termine avrai imparato ad affrontare una sessione in totale autonomia.
Vuoi scoprire subito il programma completo del corso? Clicca qui!
Perché imparare il massaggio decontratturante?
Durante il corso di massaggio decontratturante, verrà dato molto risalto al fatto che le contratture colpiscono allo stesso modo sia sportivi che l’uomo comune. Saranno numerosi i benefici che potrai portare, tra cui:
- scioglimento delle contratture;
- rilassamento muscolare;
- miglioramento della circolazionesanguigna;
- ossigenazione dei tessuti;
- eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso;
- sollievo dalle forme di mal di testa originario dalle tensioni muscolari;
- riduzione della la pressione;
- allentamento degli spasmi;
- rinnovamento dell’armonia del corpo;
- sollievo dal dolore;
- profondo senso di relax;
- mantenimento di un buon tono muscolare.