Corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione: di cosa si tratta?
Scopri in cosa consiste il corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione. Inizia ora e ottieni il tuo attestato riconosciuto!
Il corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione
Evolution Academy® si pone l’obiettivo di proporre sempre nuove tecniche di massaggio, per permettere a tutti coloro che lo desiderano di essere sempre all’avanguardia. Quali sono? Potrai scoprirne una, partecipando al corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione. Sono numerosi i benefici attribuiti all’uso di questo strumento, legati sia al lato sportivo che a quello estetico, a non solo. Scpriamo nel dettaglio cosa prevede.
La terapia vibratoria
La terapia vibratoria è un trattamento che prevede l’irradiazione di vibrazioni su una precisa parte del corpo, utilizzando uno specifico dispositivo. Esse vengono percepite dai recettori nervosi cutanei e muscolari, per poi essere trasmesse al sistema nervoso centrale. Questo permette di migliorare il tono muscolare e vasodilatatorio. Gli effetti delle vibrazioni sono stati sfruttati anche in campo sportivo ed estetico, in aiuto di trattamenti di linfodrenaggio ed estetici.
Ma quali sono in particolare in benefici che riscontrerai partecipando al corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione?
Caratteristiche della pistola a vibro-percussione
La pistola a vibro-percussione è un dispositivo meccanico, ideale per il trattamento dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico. Ne esistono svariate tipologie in commercio, con caratteristiche estetiche differenti, ma con la stessa tecnologia per ogni tipo. Ognuna di queste, comprende un kit di testine dalle diverse forme e scopi:
- sfera: ideale per i grandi gruppi muscolari;
- proiettile: utilizzata per il trattamento dei trigger points;
- a forma di U: ideale per il trattamento muscolare indiretto della colonna vertebrale;
- testina a T: utilizzata per gruppi muscolari densi e fasci muscolari di piccole dimensioni non a contatto con tessuto osseo;
- uncino: ideale per trattare i muscoli difficili da raggiungere;
- freccia: utilizzata nel drenaggio delle gambe e trattamenti superficiali.
Cosa imparerai al corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione?
Durante il corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione analizzerai l’anatomia dell’apparato muscolare, e lesioni più comuni. Inoltre, vedrai nello specifico il funzionamento di questo particolare strumento.
Passerai così alla parte pratica, per vedere come si svolge un trattamento. A tua volta, imparerai ad utilizzare in modo specifico questo potente strumento a seconda degli effetti che dovrai avere, con la sequenza completa delle manovre.
Vuoi scoprire subito il programma completo del corso? Clicca qui!
Perché imparare il massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione
Sembra scontato, ma è fondamentale provare in prima persona gli effetti benefici della tecnica che si impara, per sapere cosa devono aspettarsi i nostri clienti. Questo infatti, è uno degli obiettivi che si pone il corso di massaggio muscolare con pistola a vibro-percussione. Ma quali sono i benefici nel dettaglio?
- Riduce gli spasmi e le tensioni muscolari;
- aumenta la sensibilità;
- riduce il dolore muscolo-scheletrico;
- migliora la trattabilità dei punti trigger;
- elimina le tossine;
- stimola profondamente i tessuti;
- aumenta l’ossigenazione;
- distensde adesioni e aderenze fasciali;
- migliora il range di movimento delle performance in ambito sortivo, nel pre-gara;
- accelera i tempi di recupero nel post-gara;
- rilassa i muscoli superficiali e profondi;
- migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
- migliora la mobilità e flessibilità muscolare;
- accelera il recupero e la riparazione dei muscoli;
- favorisce l’eliminazione dell’acido lattico;
- allevia il dolore e riduce l’affaticamento;
- riduce lo stress;
- riduce la rigidità muscolare;
- riscalda i muscoli e attiva il sistema nervoso;
- dona benessere generale.