Corso Massaggio Sportivo Rimini
Quando si svolge il Corso Massaggio Sportivo Rimini?
Il Corso Massaggio Sportivo Rimini si svolge con cadenza mensile ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ti invitiamo a compilare il modulo sottostante per essere ricontattato dal nostro staff per ricevere tutte le informazioni sulle date del prossimo corso.
Richiedi Informazioni
Fai il miglior investimento della tua vita: lavora su te stesso e comincia questo viaggio con Evolution Academy, la scuola di alta formazione per il massaggio. Compila il modulo e sarai ricontattato, oppure, chiamaci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi.
Corso di Massaggio Sportivo a Rimini
Se stai pensando di fare della tua passione un lavoro, non puoi perderti il corso di massaggio sportivo a Rimini proposto dalla scuola professionale Evolution Academy®. Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio specifico per gli atleti che devono affrontare duri allenamenti e competizioni.
In quanto corso avanzato, la partecipazione è rivolta a chi ha già partecipato al corso di massaggio base svedese presso un qualsiasi ente formativo. Evolution Academy® propone questo corso con regolarità al fine di formare una categoria professionale richiesta dal mercato.
Tipologie e benefici del massaggio sportivo
Ci sono tre tipologie di massaggio sportivo per accompagnare l’individuo in tutte le sue fasi di preparazione: pre-gara, infra-gara, post-gara.
Tra i benefici annoveriamo:
- Prevenzione degli infortuni;
- Miglioramento dell’elasticità di tessuti, legamenti e tendini;
- Diminuzione delle tensioni muscolari;
- Rilassamento dopo una competizione o un duro allenamento;
- Preparazione del corpo all’attività fisica;
- Stimolazione della microcircolazione locale.
Modalità di svolgimento
Ci sono due modalità di partecipazione al corso: in presenza o a distanza. Entrambe prevedono due weekend: durante il primo si tratterà la parte teorico-pratica, mentre il secondo, completamente gratuito, sarà dedicato ad un ripasso. Quindi quali sono le differenze?
- Modalità in presenza: ti potrai esercitare direttamente sui tuoi compagni di corso e potrai tu stesso provare i benefici del massaggio sul tuo corpo. Il prezzo complessivo è di 320,00 €.
- Modalità online: ti collegherai, assieme al tuo docente personale, su Skype o simile per otto ore. Verrai seguito individualmente e potrai provare le manualità su una persona che ti farà da modello/a. Il prezzo complessivo è di 290,00 €.
Il corso di massaggi sportivo a Rimini si svolge nei due weekend, dalle ore 9:00 alle 17:00 (pausa pranzo compresa). Il pacchetto inoltre comprende:
- un poster da appendere nello studio;
- dispensa online piena di riassunti e sequenze fotografiche per accompagnarti nel continuo apprendimento della disciplina.
Materiale necessario
L’abbigliamento dovrà essere composto da una maglia bianca e un pantalone nero lungo, da utilizzare in totale comodità. Porterai poi con te un costume coprente (due pezzi per le donne, slip per gli uomini) e un paio di ciabatte in plastica. Infine sarà necessario avere due asciugamani bianchi grandi dalle dimensioni di 1,80m x 1,00m circa.
Programma corso Massaggio Sportivo a Rimini
Il corso di massaggio sportivo a Rimini si divide in due momenti fondamentali, uno teorico e solo successivamente uno pratico che occupa la maggior parte del tempo. La teoria prevede un excursus generale in cui vengono poste le conoscenze di base per affrontare in totale serenità le manualità vere e proprie. La pratica consiste in un docente che spiega, insegna e mostra le manovre e nella ripetizione poi delle stesse da parte degli alunni. Per quanto riguarda il programma del corso, vediamo gli argomenti trattati nel dettaglio:
-
- Introduzione al corso.
- Nozioni storiche del massaggio, dall’antichità ai giorni nostri.
- Anatomia e fisiologia del corpo: come siamo fatti.
- Le diverse tipologie di tessuti: il tessuto epiteliale, connettivo, nervoso e muscolare.
- Le articolazioni.
- Il liquido sinoviale.
- I legamenti.
- I muscoli.
- I tendini.
- La fascia.
- Le varie problematiche che possono colpire uno sportivo: l’affaticamento muscolare, il dolore post esercizio fisico e i crampi.
- Le lesioni muscolari: contrattura, strappo e stiramento.
- La sindrome da sovraccarico, infiammazione e dolore.
- I principali trattamenti da svolgere in caso di infortunio: entro le 24-48 ore e dopo le 48 ore.
- Le fasi dell’allenamento: riscaldamento, seduta atletica e fase di raffreddamento o defaticamento.
- Il massaggio sportivo: le tecniche di base e le manovre integrative.
- Massaggio pre-gara.
- Massaggio infra-gara.
- Massaggio post-gara.
- Consigli per prepararsi al trattamento: l’ambiente, la cura delle mani, l’abbigliamento e le attrezzature necessarie.
-
- Esercitazioni pratiche delle varie manualità.
- Sequenza di lavoro per poter trattare i vari distretti.
- Consigli per perfezionare e memorizzare al meglio la tecnica.
- Esame pratico finale.
- Riflessioni finali e conclusione del corso.
Certificazioni rilasciate
Entrambe le modalità viste consentono di ottenere due attestati riconosciuti a livello nazionale ed europeo. Il primo è l’attestato di merito ottenuto dopo il superamento di un test pratico. Il secondo è l’attestato di aggiornamento dopo aver frequentato il weekend di ripasso.
Richiedi Informazioni
Fai il miglior investimento della tua vita: lavora su te stesso e comincia questo viaggio con Evolution Academy, la scuola di alta formazione per il massaggio. Compila il modulo e sarai ricontattato, oppure, chiamaci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi.