Corso Massaggio Decontratturante Piacenza
Quando si svolge il Corso Massaggio Decontratturante Piacenza?
Il Corso Massaggio Decontratturante Piacenza si svolge con cadenza mensile ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Ti invitiamo a compilare il modulo sottostante per essere ricontattato dal nostro staff per ricevere tutte le informazioni sulle date del prossimo corso.
Richiedi Informazioni
Fai il miglior investimento della tua vita: lavora su te stesso e comincia questo viaggio con Evolution Academy, la scuola di alta formazione per il massaggio. Compila il modulo e sarai ricontattato, oppure, chiamaci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi.
Corso di massaggio decontratturante Piacenza
Il corso di massaggio decontratturante proposto dalla scuola di alta formazione Evolution Academy®, viene programmato ad intervalli regolari di circa due mesi, presso la sede di Piacenza. Questo permette a tutti i professionisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze, di specializzarsi in questa tecnica.
Questo corso, però, necessita di un requisito fondamentale, infatti è accessibile solo dopo aver frequentato il corso di massaggio base svedese, nella nostra scuola o presso altri enti.
Massaggio decontratturante: cos’è?
Lo scopo principale del massaggio decontratturante è sciogliere le contratture muscolari. La tecnica consiste in manipolazioni energiche e profonde, permettendo così alla muscolatura di tornare al suo naturale stadio fisiologico.
Il massaggio decontratturante viene eseguito da un personale qualificato, con un’adeguata conoscenza del corpo umano e della manualità da effettuare. Infatti se mal eseguito, il trattamento è inefficace e porta a un peggioramento della condizione, prolungando così i tempi di recupero.
Struttura del corso massaggio decontratturante Piacenza
Parte teorica:
- Introduzione al corso.
- Nozioni storiche del massaggio, dall’antichità ai giorni nostri.
- Anatomia e fisiologia del corpo: come siamo fatti.
- Le diverse tipologie di tessuti: il tessuto epiteliale, connettivo, nervoso e muscolare.
- L’apparato muscolare.
- Le lesioni muscolari: contrattura, stiramento e strappo.
- I principali trattamenti da svolgere in caso di infortunio: entro le 24-48 ore e dopo le 48 ore.
- I trigger point.
- Come trattare i trigger point: compressione ischemica e massaggio profondo.
- Controindicazioni e benefici del massaggio decontratturante.
- Consigli per prepararsi al trattamento: l’ambiente, la cura delle mani, l’abbigliamento e le attrezzature necessarie.
Parte pratica:
- Esercitazioni pratiche delle varie manualità.
- Sequenza di lavoro per poter trattare i vari distretti.
- Consigli per perfezionare e memorizzare al meglio la tecnica.
- Esame pratico finale.
- Riflessioni finali e conclusione del corso.
Corso di massaggio decontratturante: in presenza oppure a distanza
La modalità in aula si divide in due weekend:
- il primo è dedicato all’apprendimento completo della tecnica teorica e pratica. Durante queste giornate sarai messo in coppia con un allievo/a, in modo tale da avere l’opportunità di esercitarti attivamente e di sentire su te stesso i benefici del massaggio.
- il secondo weekend, invece, è mirato ad un ripasso gratuito che potrai effettuare quando vorrai, nella sede a te più vicina.
La modalità online, si struttura in:
- 8 ore di collegamento via Skype o piattaforma simile, con un docente dedicato. Potrai, inoltre scegliere le giornate e gli orari in base alle tue esigenze. Avrai bisogno sia di una persona che si presti come modello/a che di un lettino professionale.
- un weekend di ripasso (sabato e domenica) gratuito, che potrai utilizzare al fine di migliorare la tecnica, quando vorrai nella sede a te più vicina.
All’inizio del corso la scuola ti fornirà una dispensa didattica digitale. In essa potrai studiare sia la teoria che la pratica, tramite sequenze fotografiche ben dettagliate delle manovre. Inoltre, una volta terminato il corso, ti regaleremo un poster da appendere nel tuo studio!
Ecco cosa dovrai portare in aula:
- due asciugamani bianchi grandi;
- una maglietta bianca e un pantalone nero lungo;
- ciabatte;
- costume coprente (2 pezzi per le donne, slip per gli uomini).
Certificazioni rilasciate dopo il corso
Al termine delle ore di lezione obbligatorie, sarai sottoposto ad un test pratico, al superamento del quale otterrai un attestato di merito.
Mentre, in seguito alla frequentazione del weekend di ripasso, riceverai un attestato di aggiornamento.
Richiedi Informazioni
Fai il miglior investimento della tua vita: lavora su te stesso e comincia questo viaggio con Evolution Academy, la scuola di alta formazione per il massaggio. Compila il modulo e sarai ricontattato, oppure, chiamaci e ti daremo tutte le informazioni che cerchi.