Lettino da massaggio: come sceglierlo

Il lettino da massaggio è lo strumento base per poter esercitare l’attività di massaggiatore. In commercio infatti, esiste una grande varietà di lettini da massaggio. Prendi in considerazione alcune loro caratteristiche, e ti aiuterà a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

Lettino da massaggio: come sceglierlo

A cosa dobbiamo pensare prima di acquistare un lettino da massaggio?

I fattori da prendere in considerazione sono molteplici e qui ne vedremo alcuni.

Primo fra tutti, è necessario pensare all’uso che se ne deve fare. Ci sono lettini da massaggio per terapie domiciliari, per studi medici, per centri benessere, per fisioterapia, per studi olistici etc.

Caratteristiche

Lunghezza e larghezza devono garantire un buon appoggio anche ai clienti molto alti e corpulenti. Si va da una lunghezza standard di 185 cm fino a 2 metri, con un poggiatesta estensibile. Il minimo della larghezza parte da 60 cm per i lettini trasportabili. Anche l’altezza dell’operatore incide sulla scelta.

È necessario tenere poi in considerazione il carico massimo sopportato, che non è determinato solo dal peso della persona che si sottopone al massaggio. Infatti, conta anche il peso esercitato dall’operatore durante il trattamento. Generalmente i lettini standard hanno un carico massimo fino a 270 kg.

Lettino da massaggio

Praticità

Il comfort del paziente dipende anche dalle diverse inclinazioni, sezioni articolate e dallo schienale regolabile. Più il lettino è modulare e maggiori saranno le posizioni disponibili per la comodità del cliente. 

Un’altra opzione è quella della scelta fra lettino elettrico o manuale. Ovviamente i lettini elettrici hanno un costo molto più elevato. Non sempre sono indispensabili nel caso di massaggi a persone con una mobilità normale ed autonoma.

L’imbottitura deve essere spessa e di alta qualità per favorire un maggior comfort al cliente.

Il rivestimento in vera pelle è facile da pulire e resiste a lungo, ma una buona alternativa più economica è l’ecopelle. La struttura può essere in legno o in alluminio. Deve essere di buona qualità per evitare la formazione di fessurazioni, nel caso del legno o di cedimenti e ammaccature, nel caso dell’alluminio.

Vuoi trasportare il tuo lettino? Dovrà avere una buona maneggevolezza e non un peso eccessivo, essere pieghevole ed avere una custodia con maniglia per gli spostamenti.

I prezzi dei lettini da massaggio possono partire da una fascia bassa che si aggira attorno gli 80,00/100,00 euro, fino a salire a 300,00 euro per lettini da massaggio professionali di media-alta qualità.

Scopri il listino prodotti di Evolution Academy®

Recensioni di Evolution Academy®