Cellulite: cause, stadi e rimedi
La cellulite è colpisce maggiormente il genere femminile. Cause, stadi, benefici e rimedi che possono aiutare a combatterla.
Cos’è la cellulite?
Al giorno d’oggi sentir parlare di cellulite è una cosa molto comune, soprattutto tra il genere femminile.
Ma sappiamo esattamente cosa significa ?
Prima di tutto è da specificare che questa problematica non è una malattia. Infatti, è un‘alterazione del tessuto sottocutaneo, che rende poi la pelle spugnosa, a ”buccia d’arancia”.
Il termine corretto per indicare questo disturbo estetico è: pannicolopatia edemato fibro sclerotica (P.E.F.S).
I 3 stadi della cellulite
Gli stadi evolutivi della P.E.F.S sono:
- Primo stadio. E’ chiamato anche cellulite edematosa. E’ considerata la fase iniziale ed è caratterizzata dalla presenza di gonfiore. Questo è dovuto al ristagno del plasma negli spazi interstiziali. La pelle in questa prima fase si presenta ancora vigorosa ed elastica.
- Secondo stadio. E’ chiamato anche cellulite fibrosa. In questa fase la pelle inizia a mostrare il tipico aspetto a ”buccia d’arancia” e un colorito spento. Inoltre si iniziano a creare tanti noduli palpabili al tatto. Questo è dovuto ad un aumento del tessuto connettivo, che fa si che ci sia un indurimento del tessuto adiposo.
- Terzo stadio. E’ chiamato anche cellulite sclerotica, definita la fase finale della degenerazione del tessuto. Questo è dovuto dal fatto che il flusso sanguigno e linfatico sono fortemente rallentati. La pelle inizia a presentare avvallamenti e gonfiori molto evidenti. Inoltre è fredda al tatto a causa dell’insufficienza circolatoria.
Cause e rimedi
Le cause della cellulite
I primi fattori di rischio della cellulite sono razza, sesso e ereditarietà. Di fatto le donne di razza bianca sono più predisposte alla formazione di questa problematica, causata dall’accumulo dei chili in eccesso, che avviene nella parte inferiore del corpo, o per motivi ormonali.
Subito dopo questi, ci sono tutti quei fattori che sono legati a determinare fasi della vita come la gravidanza, la menopausa o la sindrome pre-mestruale. Ci sono anche fattori legati all’assunzione di farmaci, come per esempio gli anticoncezionali.
Infine, ma non meno importante, ci sono tutti quei fattori che possono essere eliminati modificando lo stile di vita. Si parla quindi di una tipica vita sedentaria, alimentazione ipercalorica, sovrappeso, posture scorrette, abbigliamento costrittivo o scarpe troppo alte o troppo strette.
I rimedi che si possono utilizzare
Partiamo dal presupposto che il rimedio semplice o immediato per combattere la cellulite non esiste. Per trattarla in modo corretto ed efficace è necessario agire su più fronti e con impegno, seguendo una serie di consigli quali ad esempio:
- Fare movimento per evitare di stare fermi per lunghi periodi.
- Cercare di gestire al meglio il livello dello stress.
- Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando cibi ricchi di grasso o che affatichino il fegato( es. caffè, cioccolato, fritti etc.).
- Bere molta acqua, che a volte è un fattore molto trascurato.
- Diminuire l’assunzione di sale.
- Evitare il fumo.
- Riposare almeno 8 ore al giorno.
- Sottoporsi a sedute di massaggio anticellulite, eseguite da massaggiatori professionali.
I benefici del massaggio anticellulite
Il massaggio anticellulite è una soluzione ideale per coloro che soffrono di questo tipo di problematica. E’ caratterizzato da movimenti specifici mirati a ripristinare la corretta circolazione sanguigna e linfatica. Questo aiuterà a drenare i liquidi in eccesso ed eliminando le tossine e le scorie che causano gonfiore.
Un valido aiuto in più per il massaggiatore che esegue questo trattamento, è l’utilizzo di oli essenziali.
Se si vuole lavorare sulla circolazione si possono utilizzare oli essenziali quali ad esempio: edera, centella, cipresso, geranio o patchouli.
Per lavorare invece sulla ritenzione idrica, si possono prendere in considerazione oli essenziali come quello di pompelmo, cedro limone, rosmarino etc.
Come posso approfondire questo trattamento?
Questa trattamento può essere approfondito dettagliatamente al corso di massaggio anticellulite, che è proposto in tutta Italia, dalla scuola professionale di massaggio Evolution Academy®.