Benessere dei piedi
Soffri di dolore ai piedi? La Riflessologia Plantare è un alleata fondamentale per il benessere dei piedi e di tutto il tuo corpo.
Il benessere dei piedi
Il benessere dei nostri piedi viene quotidianamente messo da parte perché non abbiamo la reale consapevolezza di quanto influisca su tutto il corpo!
Il piede ha una struttura complessa con 33 articolazioni, 26 ossa e un centinaio fra muscoli e tendini. I piedi rappresentano una parte importante del nostro corpo e allo stesso tempo molto delicata. Questi ci permettono di camminare, correre e saltare; sostengono perennemente tutto il peso del nostro corpo e devono stare rinchiusi nelle scarpe per la maggior parte tempo.
Data la complessità e l’importanza dei nostri piedi, le patologie muscolo-scheletriche che li possono riguardare sono tante:
- Artrosi;
- Fascite plantare;
- Alluce valgo;
- Neuroma di Morton;
- Tallonite;
- Piede piatto;
- Infiammazione del tendine d’Achille;
- Morbo di Haglund;
- Sindrome del tunnel tarsale etc…
Vuoi intraprendere un percorso formativo per saper donare benessere ai piedi?
La scuola Professionale di Massaggio Evolution Academy® si è ulteriormente specializzata nella tecnica della Riflessologia plantare e ha creato un percorso formativo suddiviso in più elementi: Fuoco, Metallo, Terra, Acqua e Legno.
Con l’insegnamento della teoria e la pratica apprenderai l’utilizzo di specifiche mappe zonali, sarai in grado di individuare i punti riflessi dei vari organi e di trattarli seguendo la metodologia più adeguata.
Fondamento del corso è l’insegnamento di cosa caratterizza i vari elementi e come si connettono agli organi, i visceri, le ghiandole, gli organi di senso ed i tessuti. Capirai come il benessere dei piedi sia strettamente collegato ad alcune delle patologie più comuni.
Gli elementi:
- Elemento Fuoco: analizzerai l’anatomia del cuore, intestino tenue, sistema circolatorio, tiroide, ipofisi e lingua. Imparerai ad individuare i punti riflessi di ciascuna struttura. Inoltre, tratterai le patologie comuni collegate alle zone di riflesso per capire come intervenire e apportare benessere alle parti coinvolte.
- Elemento Metallo: andrai ad analizzare la parte anatomica di: polmoni, intestino crasso, ovaie, testicoli e pelle. Successivamente andrai ad individuare i punti riflessi delle strutture trattate, attraverso l’utilizzo di specifiche mappe zonali.
- Elemento Terra: analizzerai nel dettaglio l’anatomia di milza, stomaco, pancreas, bocca, circolazione linfatica e ghiandole endocrine. Non solo, esaminerai alcune delle patologie più comuni provocate dallo trascurare il benessere dei piedi, così da riconoscerle ed adeguare il trattamento in modo preciso
- Elemento Acqua: andrai ad approfondire le sue caratteristiche e il rapporto con gli organi e i vari apparati. Analizzerai l’anatomia di reni, vescica, uretra, uretere, surrenali, ossa, colonna vertebrale, denti e orecchie.
- Elemento Legno: collegato al fegato, vescica biliare, sistema muscolo-tendineo e occhi, per questo studierai la loro anatomia.
Perchè apprendere la tecnica di riflessologia plantare?
I piedi e il loro benessere sono una parte che tendiamo spesso a trascurare (e maltrattare), e il loro malessere si divulga in tutto il nostro corpo.
La riflessologia plantare ci insegna, grazie a specifiche mappe zonali, che i nostri piedi possiedono dei punti riflessi, i quali comunicano con precisi organi, articolazioni, strutture nervose e ghiandole del nostro corpo.
Un massaggio ai piedi eseguito in maniera consapevole e professionale, permette di trattare le più comuni patologie del corpo legate alle zone di riflesso.