Autenticità: 9 consigli per il nuovo anno
L'autenticità è al centro del lavoro che fai. Cosa significa per te essere un professionista autentico? Ecco 9 consigli da cui prendere spunto con l'inizio del nuovo anno.
Cos’è l’autenticità?
L’autenticità è al centro del lavoro che fai. Senza di essa, prendersi cura dei bisogni e del benessere degli altri è difficile, e talvolta ingegnoso. Cosa significa per te autenticità? Ti senti “autentico” nella tua vita personale e professionale? Quali sono i modi in cui puoi coltivare la tua autenticità? Ecco 9 spunti per costruire il tuo spirito autentico.
1. Sapere cosa conta davvero
Sii consapevole di te stesso. Questa è la capacità di saperti guardare dentro, senza filtri. Impara ad ascoltarti, riconosci i tuoi bisogni, desideri, obiettivi, così da decidere di liberarti da credenze e illusioni che non ti appartengono, perché scelti da altri o scelti per adattarti agli altri. Conosci i tuoi punti di forza, e le tue carenze. Solo così potrai riconoscere la tua unicità e il tuo valore.
2. Prendi le tue decisioni
Tanto per cominciare, non scusarti mai per le tue decisioni. Esprimi le tue scelte, esterna le tue opinioni, condividendo le tue idee, pur sapendo che non tutti le apprezzeranno. L’autenticità consiste nel continuare a dare valore a te stesso come professionista e come persona, sicuro delle tue scelte.
Magari stai bene con un reddito minore e più tempo libero. Oppure vuoi impiegare le tue vacanze e il tuo tempo concentrandoti sulla tua formazione. Se hai la tua decisione prendila. Il momento in cui ti ritrovi a preoccuparti di come gli altri ti considerano, è il momento in cui abbandoni la tua autenticità.
3. Autenticità è essere realisti
Vuoi aumentare il carico di clienti? O aumentare la quantità di tempo che dedichi alla pratica ogni settimana? Qualunque sia il tuo obiettivo, sii realistico. Non sabotare il tuo successo fissando obiettivi non realistici. Dividi quegli obiettivi in piccoli pezzi, che riesci a gestire e controllare.
Spendere ciò che non puoi permetterti è un altro modo di fingere di essere chi non sei. È anche un disastro preannunciato. Quella vacanza può essere fantastica, ma non se la paghi ancora tra sei mesi. Quindi sii realista e responsabile anche nel gestire il tuo denaro.
4. Impara a dire “Sì”
Sii flessibile e divertente. Quando un buon amico ti invita a cena d’impulso, lascia tutto e vattene. Raramente rimpiangiamo l’azione ispirata dal cuore.
5. Fai le cose per te stesso
Prenota il tuo massaggio. Compra quelle scarpe nuove. Guarda il tuo programma preferito per tutto il fine settimana. Trovare cose per alimentare la tua gioia aiuta a costruire il tuo io autentico.
6. Autenticità è responsabilità
Tu sei l’unica persona responsabile della tua autenticità. Prenditi la responsabilità di essere vero, quindi non fingere di essere qualcuno che non sei. Rischieresti di essere percepito dagli altri come poco sincero e poco affidabile. Prenditi la responsabilità di mettere i confini, quando sono necessari: essere completamente trasparente, svelando ogni singolo pensiero o sentimento. Può sembrare rischioso nelle relazioni di lavoro, ma verrai apprezzato molto più di quello che pensi.
7. Prenditi una pausa
Sembra abbastanza semplice e scontato, ma quando è stata l’ultima volta che hai provato a prenderti una pausa? Fallo semplicemente per cinque minuti o cinque ore. Farà bene sia alla tua mente e che al tuo corpo, e riuscirai ad essere anche più produttivo.
8. Riconosci quando sei al meglio (e quando non lo sei)
Quando non sei al meglio di te stesso, è il momento perfetto per un bagno, un pisolino, una passeggiata o per meditare. Non forzarti e non sentirti in colpa a rifiutare un appuntamento perché non te la senti. Solo così riuscirai ad essere sempre appagato sia nel tuo lavoro, che nella vita.
9. Dì “Ti amo” a te stesso
Finché non potrai amare completamente te stesso, non puoi amare completamente gli altri nella tua vita e fare il meglio per loro.
A quali benefici porta l’autenticità?
L’autenticità è la forza costruttiva che ti da il coraggio di cambiare e di evolvere. Quando entri in contatto con la tua autenticità e la accogli riuscirai a:
- sentirti più sicuro di te, anche nel tuo lavoro;
- sapere scegliere il meglio per te e per i tuoi clienti;
- avere chiarezza nei tuoi obiettivi da raggiungere;
- non vergognarti delle tue fragilità;
- esprimere il tuo talento;
- creare relazioni appaganti;
- accrescere il tuo potere personale e professionale.
Ti piacerebbe ricevere maggiori consigli sulla tua pratica da massaggiatore? Non dimenticare mai che lo staff di Evolution Academy® è sempre disponibile nel darti consigli! Segui i suggerimenti del nostro blog, oppure contattaci!!