Allergie primaverili e massaggi ideali

Quali sono i massaggi ideali per le allergie di stagione? Scoprili insieme a noi!

La primavera è alle porte. La natura si risveglia dando vita ad un’esplosione di colori e profumi. Ma non tutti riescono a godersi il periodo. Per quale motivo? Chi soffre di allergie da polline deve fare i conti con occhi rossi, prurito nasale, e starnuti continui. Molti dei tuoi clienti potrebbero soffrirne. Per questo motivo vediamo insieme cosa sono le allergie primaverili e quali sono i massaggi ideali da proporre.

Quale sarà il risultato? Sollievo a 360° per tutti i tuoi clienti che ne soffrono.

Cosa sono le allergie primaverili?

Prima di tutto, scopriamo cosa sono e quali sono i sintomi delle allergie primaverili.

In generale le allergie, sono le conseguenze derivanti da una reazione eccessiva del sistema immunitario, verso sostanze estranee (allergeni), in questo caso i pollini.

Quando il sistema immunitario incontra un allergene, rilascia l’istamina, una sostanza che provoca i famosi sintomi allergici. Nel nostro caso, il polline essendo respirato, provocherà sintomi agli occhi, al naso e ai polmoni.

Non solo, lo stress che ne deriva, fa aumentare la produzione di istamine, che a loro volta aumentano i sintomi allergici.

I sintomi delle allergie primaverili

  • Congestione nasale;
  • dolore e gonfiore al viso;
  • naso che cola;
  • prurito e lacrimazione agli occhi;
  • gola graffiante;
  • tosse;
  • diminuzione del senso del gusto e dell’olfatto;
  • aumento delle reazioni asmatiche.
Sintomi allergia

Quali sono i massaggi ideali per affrontare le allergie primaverili

Riflessologia plantare

Il primo massaggio per affrontare le allergie primaverili è la riflessologia plantare. Questo trattamento permette di eliminare gli squilibri che causano le reazioni allergiche.

Ma come agisce il massaggio? In questo caso va ad agire sul sistema linfatico, respiratorio, sulla milza e il fegato. Le stimolazioni del trattamento, vanno a rafforzare il sistema immunitario, superando lo stress a cui è sottoposto l’organismo.

Noterai che già dal primo trattamento, ci saranno netti miglioramenti.

Il linfodrenaggio

Il secondo massaggio che andiamo ad analizzare è il linfodrenaggio. Perché è adatto nel caso delle allergie primaverili?

Un trattamento di linfodrenaggio al viso e al busto permette al sistema immunitario di regolare la reazione di difesa. Grazie a questo massaggio potrai eliminare nel modo giusto le tossine, liberando il canale lacrimale, e diminuendo il gonfiore del viso. Per drenare la zona polmonare invece, sarà utile massaggiare bene il busto.

Il massaggio con oli essenziali

Ultimo trattamento, ma non per importanza, è l’aromaterapia.

Gli oli essenziali sono tra i rimedi più utilizzati per le allergie. Da secoli, vengono usati perché dotati di proprietà antistaminiche e antinfiammatorie.

Di conseguenza, un massaggio con gli oli essenziali, può aiutare a ridurre gli effetti delle allergie, soprattutto se effettuato nella zona della testa e del busto. Gli oli più indicati per il trattamento sono l’olio di menta, limone, timo, lavanda ed eucalipto.

Ricordati che..

Questi trattamenti non vogliono essere sostituti di medicinali indicati, consigliati dal medico curante dei tuoi clienti. Ovviamente, le reazioni allergiche non si interromperanno, ma sicuramente aiuteranno a ridurre e modificare i sintomi.

Recensioni di Evolution Academy®